rotate-mobile
La posizione del governo

"Più Italia nei Balcani, Trieste ponte naturale"

Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenuta con un videomessaggio in occasione della conferenza sui Balcani organizzata dal governo a Trieste. "L’Europa ha grande responsabilità verso i Balcani e deve impegnarsi per riaffermare il senso di appartenenza di questa regione al nostro mondo e ai nostri valori”

TRIESTE - “Obiettivo di questo Governo è di portare più Italia nei Balcani”. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un videomessaggio alla Conferenza sui Balcani a Trieste. Una città che, secondo Meloni “è il luogo più adatto a questa conferenza perché è allo stesso tempo la più italiana e la più mitteleuropea tra le città italiane, rappresenta un ponte naturale e straordinario tra l’identità italiana e latina, e quella dei popoli slavi e germanici, a noi più vicini”.  Per il Presidente del Consiglio la Conferenza sui Balcani è “quanto mai necessaria. La guerra di aggressione della Federazione russa all’Ucraina, ormai all’undicesimo mese, ci impone davanti a scelte inevitabilmente strategiche. L’Europa ha grande responsabilità verso i Balcani e deve impegnarsi per riaffermare il senso di appartenenza di questa regione al nostro mondo e ai nostri valori”.

Meloni ha poi parlato del recente vertice dei capi di Stato dei governi dell’Unione Europea e dei Balcani occidentali in Albania, dove “è stato importante ribadire come proprio a Tirana l’impegno europeo a sostegno della regione con misure concrete come il pacchetto da un miliardo a supporto del settore energetico. Non possiamo fermarci  a misure economiche, è importante che l’Unione Europea sviluppi una nuova visione di questa regione e metta l’allargamento ai Balcani occidentali come sua priorità”. “L’Italia - ha concluso il Capo del Governo - continuerà a battersi in prima linea affinché questo processo possa proseguire con ancor più slancio e determinazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Più Italia nei Balcani, Trieste ponte naturale"

TriestePrima è in caricamento