rotate-mobile
Politica

Giunta Fvg: 56.1 Mln di Euro al s.I.N. Di Trieste

Entra nella fase di attuazione il programma regionale per l'utilizzo delle risorse FAS (Fondo aree sottoutilizzate). Dopo il via libera del CIPE (Comitato interministeriale per lo sviluppo economico), la Giunta regionale ha approvato infatti oggi...

Entra nella fase di attuazione il programma regionale per l'utilizzo delle risorse FAS (Fondo aree sottoutilizzate).
Dopo il via libera del CIPE (Comitato interministeriale per lo sviluppo economico), la Giunta regionale ha approvato infatti oggi, su proposta dell'assessore alle Finanze e alla Programmazione Sandra Savino, il Programma attuativo del Friuli Venezia Giulia, che permetterà agli uffici regionali di avviare concretamente le azioni previste.

"È giunto finalmente a maturazione un programma di grande rilevanza strategica per lo sviluppo del Friuli Venezia Giulia - ha commentato Savino - particolarmente importante anche per il territorio triestino perché va ad intersecarsi, per esempio, con l'Accordo di programma che andremo a firmare con gli altri Enti territoriali e con il ministro dell'Ambiente Corrado Clini probabilmente entro fine mese". Per il Programma del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC, nuovo nome che è stato attribuito al FAS), sono stati messi a disposizione del Friuli Venezia Giulia 168,3 milioni di euro, che la Regione ha deciso di concentrare per la gran parte, pari a oltre il 70 per cento del totale, su quattro azioni specifiche.

Per migliorare la qualità dei servizi del Trasporto pubblico locale (TPL) sono stati destinati 18 milioni di euro e altri 25 andranno per la piattaforma logistica regionale.
La somma più consistente (56,1 milioni di euro) sarà riservata alla riqualificazione ambientale del SIN (Sito inquinato di interesse
nazionale) di Trieste.
Infine, 18 milioni di euro verranno indirizzati per lo sviluppo della montagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta Fvg: 56.1 Mln di Euro al s.I.N. Di Trieste

TriestePrima è in caricamento