rotate-mobile
Politica

Giunta Provinciale: no ad Ampliamento Centrale Krsko

La Giunta provinciale di Trieste ha approvato ieri una delibera con la quale esprime parere ''nettamente negativo'' rispetto al mantenimento della Centrale nucleare di Krsko e alla realizzazione di una ulteriore Centrale nello stesso sito...

La Giunta provinciale di Trieste ha approvato ieri una delibera con la quale esprime parere ''nettamente negativo'' rispetto al mantenimento della Centrale nucleare di Krsko e alla realizzazione di una ulteriore Centrale nello stesso sito.
Entrambi i provvedimenti sono contenuti nel Piano Energetico Nazionale (Pen) sloveno, sulla cui documentazione di Vas anche l'Amministrazione provinciale e' chiamata a formulare pareri e osservazioni. ''La tempistica a suo tempo imposta dal Ministero e trasmessa dalla Regione appare incongrua per consentire la valutazione di tutti gli aspetti di interesse del Piano, la corretta partecipazione del pubblico e di conseguenza anche l'espressione di un parere adeguatamente ponderato'', ha detto l'assessore provinciale all'Ambiente, Vittorio Zollia.
''La Provincia - ha aggiunto l'assessore - ha comunque effettuato la necessaria istruttoria per analizzare gli obiettivi contenuti nel Pen sloveno, in relazione al possibile impatto ambientale transfrontaliero''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta Provinciale: no ad Ampliamento Centrale Krsko

TriestePrima è in caricamento