rotate-mobile
Politica

Giunta Regionale: 5mln di Euro all'Autorita' Portuale di Trieste

Su proposta dell'assessore Riccardo Riccardi, la Giunta regionale ha assegnato all'Autorità portuale di Trieste risorse pari a 5 milioni di euro.La decisione fa seguito alla comunicazione che lo stesso Riccardi aveva fatto ai colleghi di Giunta lo...

Su proposta dell'assessore Riccardo Riccardi, la Giunta regionale ha assegnato all'Autorità portuale di Trieste risorse pari a 5 milioni di euro.

La decisione fa seguito alla comunicazione che lo stesso Riccardi aveva fatto ai colleghi di Giunta lo scorso 29 dicembre, sostenendo l'urgenza di un intervento a sostegno degli oneri derivanti dal trasporto merci su rotaia. Il servizio è curato da Alpe Adria, la società di servizi ferroviari che dal 1997 ha trasportato su carri speciali da Trieste al cuore dell'Europa oltre 1,5 milioni di container.
Le risorse serviranno a garantire l'operatività e la competitività di Alpe Adria, s.p.a. partecipata, oltre che dall'Autorità portuale, anche dalla Finanziaria Friulia e da Trenitalia.

Riccardi ricorda in proposito come sia la legge finanziaria per il 2011 ad autorizzare l'Amministrazione regionale ad intervenire, con propri fondi, al sostegno delle attività di sviluppo della portualità e dell'intermodalità, anche concedendo finanziamenti all'Autorità portuale di Trieste, da finalizzare
sia ad iniziative attuate direttamente che realizzate da società partecipate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta Regionale: 5mln di Euro all'Autorita' Portuale di Trieste

TriestePrima è in caricamento