rotate-mobile
Politica Duino-Aurisina

Goletta Verde su Ambiente Fvg: "Inquinate le Acque di Duino e Muggia "

Sono cinque i ''punti critici'' emersi in Friuli Venezia Giulia dal monitoraggio effettuato da ''Goletta Verde'' il laboratorio mobile di Legambiente, due dei quali sono risultati fortemente inquinati. Sotto accusa in particolare foci dei fiumi...

Sono cinque i ''punti critici'' emersi in Friuli Venezia Giulia dal monitoraggio effettuato da ''Goletta Verde'' il laboratorio mobile di Legambiente, due dei quali sono risultati fortemente inquinati.
Sotto accusa in particolare foci dei fiumi, canali e scarichi a mare non depurati.
scorso anno sono state 306 le infrazioni accertate ai danni del mare e dei litorali regionali, pari a 2,7 violazioni per chilometro quadro di costa, contro una media nazionale di 1,6.
I dati sono stati resi noti ieri a Grado, al termine del monitoraggio scientifico di Goletta Verde, che ogni estate solca il mare italiano per monitorarne la qualita' delle acque e dei litorali. Nella Foce Isonzo - presso localita' Casoni - a Punta Sdobba, in comune di Grado, il campionamento ha indicato la presenza di acque inquinate.
Continua l'emergenza foci nel territorio provinciale di Udine dove sono stati messi in evidenza altri due punti critici, il primo a Precenicco, presso la Foce Stella-Sterpo del Moro e il secondo presso la Foce Aussa-Corno a San Giorgio Di Nogaro.
Nel territorio provinciale di Trieste, i due campionamenti hanno segnalato acque fortemente inquinate a Duino, presso la Foce Canale del porto, al Villaggio del pescatore, e a Muggia. ''Purtroppo la fotografia scattata dalla Goletta Verde non rappresenta una novita'- ha spiegato Michele Tonzar, di Legambiente Friuli Venezia Giulia - del resto, i risultati delle analisi di quest'anno non differiscono troppo da quelle dell'anno passato, a testimonianza del fatto che in Friuli siamo ancora lontani dal sanare definitivamente l'annosa questione della depurazione''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Goletta Verde su Ambiente Fvg: "Inquinate le Acque di Duino e Muggia "

TriestePrima è in caricamento