rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Nel capoluogo isontino / Isontino

A Gorizia avanti Ziberna, tra 15 giorni ballottaggio con Fasiolo

Il sindaco uscente si attesta tra il 42 e il 43 per cento dei voti, mentre la sfidante subito sopra il 30 per cento. Terzo polo dei liberali che con Martina portano il 10 per cento. Tra due settimane sarà sfida all'ultimo voto

Tra 15 giorni sarà il ballottaggio tra Ziberna e Fasiolo a decidere chi governerà Gorizia per i prossimi cinque anni. Dopo lo spoglio di oggi 13 giugno nulla viene dato per scontato, né da una parte, né dall'altra. Il sindaco uscente - che aveva calcolato delle proiezioni sul 45 per cento - si attesta tra il 42 e il 43 per cento, mentre la sfidante rimane poco sopra il 30 per cento. Il terzo incomodo, per così dire, sono i liberali guidati da Martina, che portano a casa un 10 per cento di tutto rispetto. La partita è apertissima, soprattutto sul fronte delle alleanze post primo turno e, per quanto riguarda il centrodestra, tentare di ricucire lo strappo con i dissidenti. 

Su tutti potrebbe pesare la ferita con Zotti che, nonostante non sia stato in grado di prendere 1500 voti e quel 10 per cento da lui annunciato a metà maggio, porta a casa tra il 5 e il 6 per cento. Azione con Calenda e Gorizia 3.0 per Devetag sindaco si fermano poco sotto il 5 per cento mentre Serenella Ferrari viaggia poco sopra il 3 per cento. "Pesano le sconfitte di Monfalcone e Cervignano ma i ballottaggi di Gorizia, Codroipo e Azzano X assieme ad altre vittorie come quella di Duino Aurisina o Ronchi ci dicono che in questa regione, se si riesce ad allargare il campo e a proporre progetti e persone, il centrosinistra è competitivo" queste le parole del segretario regionale del Partito democratico, Cristiano Shaurli. "Abbiamo 15 giorni durante i quali il nostro impegno totale sarà indirizzato allargare il consenso intorno alle nostre coalizioni e candidati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Gorizia avanti Ziberna, tra 15 giorni ballottaggio con Fasiolo

TriestePrima è in caricamento