rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Gradimento dei presidenti di Regione: Zaia è il più amato, Serracchiani 15esima

Il numero uno veneto spopola in classifica precedendo Chiamparino ed Emiliano. Rispetto all'ultima rilevazione del 2016 la nostra governatrice ha perso lo 0,6%

Luca Zaia (Veneto), Sergio Chiamparino (Piemonte), Michele Emiliano (Puglia), Enrico Rossi (Toscana), Maurizio Marcello Pittella (Basilicata): sono questi i primi cinque presidenti di Regione d’Italia, almeno secondo i le rilevazioni di Index Research dedicati alle Regioni, il monitoraggio semestrale che rileva la soddisfazione nei confronti dell’operato dei governatori. Debora Serracchiani si trova invece alla posizione numero 15, con il 44,7% dei consensi degli intervistati, in calo dello 0,6% rispetto all’ultimo periodo rilevato del 2016. Nella classifica mancano Valle d'Aosta e Trentino-Alto Adige.

Il presidente del Veneto è apprezzato dal 58,3% dei cittadini intervistati. Secondo l’istituto di ricerca diretto da Natascia Turato, dunque, a conquistare la medaglia d’oro nel primo semestre 2017 è un’amministrazione della Lega Nord. Al secondo posto si piazza Sergio Chiamparino (56,4%), presidente del Piemonte eletto con il Pd. La sua è stata una vera e propria scalata: in un anno ha guadagnato ben sei posizioni, facendo crescere il suo consenso del 6,2%. Sul terzo gradino del podio Michele Emiliano (Pd): il Governatore della Puglia, che nel 2016 guidava la classifica, è scivolato di due posizioni, conquistando il 56,1% dei consensi, l’1,3% in meno rispetto all’ultima rilevazione.

Regione1-2-2

Regione2-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gradimento dei presidenti di Regione: Zaia è il più amato, Serracchiani 15esima

TriestePrima è in caricamento