rotate-mobile
Politica Muggia

Grizon (Pdl): Kit Raccolta dell'Umido Esauriti e solo per chi li Aspetta a Casa

Riceviamo dal consigliere comunale a Muggia Claudio Grizon (pdl) e pubblichiamo: “Non vi abbiamo trovato durante la consegna del materiale per la raccolta differenziata della frazione umida (…) potrete ritirare il materiale presso il Centro di...

Riceviamo dal consigliere comunale a Muggia Claudio Grizon (pdl) e pubblichiamo:

"Non vi abbiamo trovato durante la consegna del materiale per la raccolta differenziata della frazione umida (?) potrete ritirare il materiale presso il Centro di Raccolta comunale di Vignano", firmato Comune di Muggia.

"Con queste parole in una letterina ciclostilata - sottolinea il consigliere comunale del PDL Claudio Grizon - "l'amministrazione pensa di lavarsi le mani e di liberasi la coscienza rispetto a tutti quei cittadini che nei giorni scorsi non sono stati trovati a casa quando la ditta incaricata ha consegnato a domicilio un secchiello da porre sotto il lavello e un pacchetto da 50 sacchetti biodegradabili".

"Come faranno tutti gli anziani - sottolinea Grizon - ed in particolare quelli senza automobile a ritirare questo kit per la raccolta differenziata dell'umido? Come si può pensare che i cittadini, durante il normale orario di lavoro, rimangano a casa ad aspettare gli incaricati del Comune, oltretutto senza un preavviso? Non era forse più logico organizzare una consegna in orario pomeridiano e serale?"

"Alcuni cittadini mi hanno contattato - prosegue il consigliere - dopo aver trovato nella cassetta della posta la letterina del Servizio Ambiente e aver contattato il numero del Centro di raccolta di Vignano, segnalandomi che si sono sentiti rispondere "i cassonetti per l'umido sono finiti, dovrebbero arrivare nei prossimi giorni" ed oltretutto che "non è previsto un nuovo passaggio di consegna, per queste cose dovete sentire il Comune".

"Ebbene - suggerisce Grizon - se vogliamo rendere efficace il servizio della raccolta differenziata dell'umido il Comune deve trovare le soluzioni ideali per mettere a disposizione dei cittadini, in particolare quelli anziani ed impossibilitati a raggiungere agevolmente Vignano, gli strumenti per poterla svolgere".

"Pertanto per i cittadini che non possono attendere a casa la consegna dei secchielli o di prendere permesso o ferie per andare a Vignano - propone il consigliere del PDL - sia prevista a richiesta una consegna a domicilio in orari idonei, per ogni frazione".

"Per gli altri - propone ancora Grizon - si dovrebbe modificare l'orario di apertura del Centro, che a dir il vero non tutti sanno dove si trovi, (attualmente dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e al venerdì e sabato dalle 10 alle 16) con un orario anche pomeridiano dalle 16 alle 19".

"Concordo perfettamente con l'amico Dario Grison che ha giustamente messo in evidenza il degrado e l'abbandono del Centro di raccolta di Vignano e l'esigenza di adeguare gli orari alle esigenze dei cittadini - conclude il consigliere - ma mi chiedo, finititi i 50 sacchetti biodegradabili i cittadini dovranno comprarseli? Credo che sarebbe il caso che il Comune preveda una distribuzione gratuita magari sponsorizzata".





Claudio Grizon

Consigliere Comunale di Muggia del PDL

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grizon (Pdl): Kit Raccolta dell'Umido Esauriti e solo per chi li Aspetta a Casa

TriestePrima è in caricamento