rotate-mobile
Politica

Gruppo Beppe Grillo Trieste, Paola Sabia: «Grande squadra, pronti a governare Trieste»

Sabato 7 novembre alle 10.30 presso il Bar Red Bridge (via Genova 13/a – zona Ponterosso) il gruppo che sostiene la candidatura di Paola Sabrina Sabia a sindaco di Trieste presenterà alla cittadinanza il programma per le prossime amministrative, in programma nella primavera del 2016

Sabato 7 novembre alle 10.30 presso il Bar Red Bridge (via Genova 13/a – zona Ponterosso) il gruppo che sostiene la candidatura di Paola Sabrina Sabia a sindaco di Trieste presenterà alla cittadinanza il programma per le prossime amministrative, in programma nella primavera del 2016.

«Siamo impegnati da ben 10 mesi – esordisce Sabia – a stendere il programma. Abbiamo iniziato a febbraio ed ultimato poco tempo fa. È un progetto però ancora aperto, potranno essere fatti ulteriori ampliamenti e variazioni, siamo aperti ai contributi dei nostri iscritti e simpatizzanti. Siamo partiti dal programma delle precedenti amministrative attualizzandolo ad oggi, apportando quei cambiamenti e quelle variazioni necessarie per aggiornarlo ai nostri giorni. Il nostro progetto di città è credibile con obiettivi chiari e ben fissati. I quattro temi portanti della campagna elettorale saranno il cibo, la casa, il lavoro e l’ambiente, in particolare lo spreco alimentare e il risparmio energetico. Stiamo vivendo tempi molto duri e per moltissime persone è un’impresa arrivare alla fine del mese, sia a causa degli stipendi sempre più ridotti, sia per la disoccupazione sempre crescente. Non mancheranno anche i temi più specificatamente locali quali il turismo, la cultura, non dimenticando ovviamente la ferriera. Stiamo inoltre facendo approfondimenti e verifiche sulla questione del porto, in particolare ci stiamo interfacciando con il CLPT relativamente alla questione dell’allegato VIII».

«Stiamo cercando – continua -  anche con i fatti di dare un aiuto concreto alle persone in difficoltà. Accompagnata da Brunella Carlini, stiamo andando a fine giornata al mercato ortofrutticolo a prendere la merce invenduta che da lì a poco sarebbe andata buttata, per portarla ai volontari che si occupano di distribuirla alle famiglie che ne hanno bisogno. Un aiuto concreto volto a contrastare la crisi. Su questo faccio appello alla cittadinanza: chiunque voglia contattarci per aiutarci in questa iniziativa ci mandi una mail a amministrative2016m5strieste@gmail.com».

«Per quanto riguarda le liste elettorali – continua Paola – abbiamo presentato una bozza, ma anche questa è aperta a modifiche e variazioni, per cui chiunque avesse voglia ed interesse ad aiutarci nel progetto e proporre la propria candidatura di portavoce è libero di farlo».

Sul fronte polemiche interne al Movimento triestino, Sabia non si tira indietro affermando che «pochi giorni fa il consigliere comunale Stefano Patuanelli aveva chiesto al mio gruppo ed a quello di Paolo Menis un’unità d’intenti, una convergenza che mettesse a tacere polemiche e placare gli animi. Da parte delle persone che lavorano con me c’è stata grande apertura sin da subito, mentre da parte di Menis il no è stato secco ed assoluto, davvero un peccato per il Movimento. Il gruppo sta comunque continuando a lavorare a testa bassa con il programma, una quarantina di persone, di ogni genere, età, estrazione sociale e impiego: insomma rappresenta al meglio quella che è la società civile giuliana».

«Sono molto fiduciosa per le prossime amministrative – conclude Sabia. Se finalmente verranno accantonate le continue polemiche di questo ultimo periodo a favore di idee propositive e programmi, credo, anzi sono sicura, che otterremo un ottimo risultato elettorale, con buone chances di arrivare al ballottaggio, dove, a prescindere dal candidato oppositore, non avremo problemi a vincere. Ho visto nella gente tanto entusiasmo e voglia di darsi da fare e attivarsi in prima persona, probabilmente dovuto ad una crisi sempre crescente che porta la gente ad informarsi sempre».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gruppo Beppe Grillo Trieste, Paola Sabia: «Grande squadra, pronti a governare Trieste»

TriestePrima è in caricamento