rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Politica

Guardia Costiera Fvg: 162 Soccorsi in Mare, 2 in Barcolana

La Direzione Marittima della Guardia Costiera di Trieste ha presentato due filmati degli interventi di soccorso in mare effettuati durante la Barcolana 2011. Il primo nei confronti di una velista ferita e il secondo, realizzato dalle unità slovene...

La Direzione Marittima della Guardia Costiera di Trieste ha presentato due filmati degli interventi di soccorso in mare effettuati durante la Barcolana 2011.
Il primo nei confronti di una velista ferita e il secondo, realizzato dalle unità slovene di Capodistria, di assistenza a una barca in avaria.
Sono anche stati presentati i dati annuali: la Guardia Costiera regionale ha soccorso 162 persone in mare, di cui 142 diportisti,12 bagnanti (7 a Trieste) 4 pescatori e altri. Nella regione si sono registrati 4 morti per annegamento, di cui 2 per malori in acqua. Sono 13.096 i controlli effettuati dalle Capitanerie di porto sul litorale regionale, secondo i dati emersi dall' operazione Maresicuro 2011, dal 20 giugno all'11 settembre.
I verbali amministrativi sono stati 175 per 90.300 euro. La maggior parte degli illeciti riguardano il mancato rispetto delle norme di sicurezza della navigazione dei diportisti (49 sanzioni), violazioni al codice della navigazione (39) ed alle ordinanze balneari (29). Per quanto riguarda le notizie di reato, 36 sono stati gli illeciti riscontrati, di cui 12 per abusi in aree demaniali marittime, 6 per reati comuni, 9 in materia di pesca abusiva e 9 per inquinamento. (ANSA).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia Costiera Fvg: 162 Soccorsi in Mare, 2 in Barcolana

TriestePrima è in caricamento