menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il 15 novembre Parte la Campagna Vaccinazione Antinfluenzale in Fvg

Partirà il prossimo 15 novembre la campagna antinfluenzale in Friuli Venezia Giulia. Lo ha annunciato oggi il vicepresidente della Regione, Luca Ciriani, sulla base delle indicazioni dei tecnici della direzione regionale della Salute, che ieri si...

Partirà il prossimo 15 novembre la campagna antinfluenzale in Friuli Venezia Giulia.
Lo ha annunciato oggi il vicepresidente della Regione, Luca Ciriani, sulla base delle indicazioni dei tecnici della direzione regionale della Salute, che ieri si sono confrontati con gli omologhi delle altre Regioni italiane, il ministero della Salute e l'Aifa, che nelle scorse settimane aveva imposto alla Novartis la sospensione della commercializzazione e il divieto di utilizzo di alcune tipologie di vaccino antinfluenzale.

"Il differimento dell'avvio della campagna, originariamente prevista per il 5 novembre - ha spiegato Ciriani - non pone alcun problema di salute pubblica: da un lato, i medici- sentinella del Friuli Venezia Giulia confermano che l'influenza non è ancora arrivata in regione, e dall'altro vi sono dosi di vaccino disponibili per trattare le persone che fanno parte delle categorie a rischio: le Aziende sanitarie hanno infatti 'già in casa' vaccini sufficienti per dare adeguata copertura a tutti i pazienti con patologie croniche e fattori di rischio, che avranno pertanto la priorità nella fase iniziale della campagna".

Un ulteriore incontro è stato indetto per l'inizio della prossima settimana e dal punto di vista tecnico e amministrativo si sono avviati i contatti con le aziende farmaceutiche per gestire l'approvvigionamento necessario all'avvio della campagna regionale di vaccinazione.

"Stiamo lavorando - ha confermato Ciriani - per ottenere il numero di dosi sufficienti per i cittadini del Friuli Venezia Giulia".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Torta rustica di polenta e verdure: la ricetta

social

Come cucinare una carbonara perfetta: la ricetta originale

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid: calano isolamenti e ricoveri, a Trieste 167 contagi

  • Cronaca

    Vaccini: sospese le prenotazioni per gli under 60

  • Cronaca

    La Croazia riapre ai turisti: ecco le regole

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento