Venerdì, 17 Settembre 2021
Politica

Il Sindaco Cosolini ha Ricevuto in Municipio il Colonnello Pellegatti, Comandante Regionale dell’Esercito del Fvg

Venerdì 6 settembre si insedierà il nuovo comandante regionale dell’Esercito FVG, generale Alessandro Guarisco, proveniente dal Corpo d’Armata di Reazione Rapida di Milano Il Sindaco Roberto Cosolini ha ricevuto oggi in Municipio per un saluto...

Venerdì 6 settembre si insedierà il nuovo comandante regionale dell'Esercito FVG, generale Alessandro Guarisco, proveniente dal Corpo d'Armata di Reazione Rapida di Milano

Il Sindaco Roberto Cosolini ha ricevuto oggi in Municipio per un saluto di commiato il colonnello Federico Maria Pellegatti, comandante regionale dell'Esercito del Friuli Venezia Giulia, che lascia l'incarico e il servizio attivo per raggiunti limiti d'età.

Pellegatti, originario della provincia di Padova, dopo aver frequentato il 155° corso dell'Accademia Militare di Modena, ha svolto per circa vent'anni incarichi di comando e di staff nell'ambito delle unità del primo Comando Forze Operative di Difesa. Tra i numerosi incarichi svolti negli ultimi dieci anni nella nostra regione, oltre a Trieste, il comando del reggimento Lagunari "Serenissima", l'incarico di capo di stato maggiore della Brigata Meccanizzata "Gorizia" e della Brigata Pozzuolo del Friuli.

Ha svolto importanti e impegnativi compiti anche in ambito internazionale nelle missioni di pace in Libano, Kosovo, Macedonia, Iraq ed Afghanistan. Inoltre, per un triennio il colonnello Pellagatti ha ricoperto l'incarico di direttore degli Affari Internazionali alla Nato School di Oberammergau in Germania.

Prima di arrivare a Trieste è stato il vice comandante della forza da sbarco della Marina e direttore del centro integrazione anfibia di Brindisi.

Il Sindaco ha rivolto a Pellegatti un caloroso ringraziamento per l'attività svolta a Trieste, ricordando le solide relazioni che intercorrono tra istituzioni "che finora si sono contraddistinte per immediatezza ed efficacia nell'interesse della città".

«Lascio a malincuore - ha detto Pellegatti - avevo ancora tante idee e progetti da sviluppare. Mi dedicherò con passione all'attività nell'associazione vegetariana che presiedo (Veg Anima)». Mercoledì (4 settembre) l'ultimo atto del comandante Pellagatti sarà a San Giusto, dove si recherà per la deposizione di corone ai Caduti. Venerdì 6 settembre si insedierà il nuovo comandante regionale dell'Esercito FVG, generale Alessandro Guarisco, proveniente dal Corpo d'Armata di Reazione Rapida di Milano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Sindaco Cosolini ha Ricevuto in Municipio il Colonnello Pellegatti, Comandante Regionale dell’Esercito del Fvg

TriestePrima è in caricamento