rotate-mobile
Politica

Immigrati, Riccardi (FI): «Serracchiani chieda il trasferimento dei 2.000 immigrati in più presenti in Fvg»

Il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Riccardo Riccardi: «Serracchiani difende il governo e non il Fvg con i suoi cittadini»

«Come sempre, la presidente Serracchiani difende il Governo e non il Friuli Venezia Giulia. Prima di subire i diktat dello Stato sulla distribuzione degli immigrati in tutti i Comuni della regione, chieda il trasferimento dei 2.000 immigrati in più presenti in Friuli Venezia Giulia rispetto alla quota del 2,5 per mille prevista dagli accordi Stato-Regione». Così il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Riccardo Riccardi, replica alla dichiarazioni della presidente Serracchiani rese a margine dell'incontro sull'immigrazione in Prefettura con il capo dipartimento del ministero dell'Interno, Morcone.

«Noi certamente non vogliamo una regione che si adegui alle disposizioni romane - rileva Riccardi - anche perché, così facendo, la Serracchiani diventa complice di uno Stato che ha completamente sbagliato le politiche dell'immigrazione e che oggi vuole far pagare i suoi errori alle Regioni. Prima di dirci cosa dobbiamo fare, lo Stato ci spieghi come vengono identificati gli immigrati, come si rispediscono a casa quelli che non hanno diritto allo status di rifugiato, nonché come si possono velocizzare le procedure di espulsione». «Ora la Serracchiani vuole coinvolgere i sindaci sul tema dell'immigrazione. Peccato che lo faccia solo quando va bene a lei. Ricordo, ad esempio, che sul tema delle Unioni territoriali intercomunali la stessa presidente ha voluto procedere ai commissariamenti senza minimamente ascoltare le istanze dei primi cittadini del FVG. E sappiamo tutti che fine hanno fatto questi commissariamenti davanti al Tar».

«Adesso anche i prefetti paventano misure d'imperio che, probabilmente, faranno la stessa fine. Non è pensabile che la presidente di una Regione per l'ennesima volta pensi piů a risolvere i problemi di una maggioranza di sinistra che anche sull'immigrazione si è dimostrata inetta, invece di difendere e tutelare gli interessi del FVG e dei suoi cittadini».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrati, Riccardi (FI): «Serracchiani chieda il trasferimento dei 2.000 immigrati in più presenti in Fvg»

TriestePrima è in caricamento