rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Immigrazione, Stop Prima Trieste: «Chiusura frontiere Austria e Slovenia, rischio collasso in Fvg»

Lo rileva in una nota Marco Prelz della Lista Civica Stop Prima Trieste: «Alcuni giorni fa sono stato intervistato da Francesca Romana Elisei del Tg2 ed il servizio dovrebbe andare in onda stasera (mercoledì 30 gennaio nell’edizione delle 20.30)»

Intervista del Tg2 ad uno dei responsabili della lista civica  Stop prima Trieste, Marco Prelz. Ad annunciare la notizia, lo stesso Prelz: «Alcuni giorni fa sono stato intervistato da Francesca Romana Elisei del Tg2 ed il servizio dovrebbe andare in onda stasera (mercoledì 30 gennaio nell’edizione delle 20.30)».

Lo rileva in una nota Marco Prelz della Lista Civica Stop Prima Trieste.

«Nel mio intervento - continua la nota -  ho sottolineato che la sospensione di Schengen da parte dell'Austria può aprire scenari politici e sociali ancora peggiori rispetto a quelli attuali. Come conseguenza di tale decisione infatti, il governo sloveno sta valutando l’ipotesi a sua volta anche di interrompere Schengen, stessa decisione potrebbe essere presa a breve anche dal nuovo governo di Zagabria (la Croazia non fa parte dell'area Schengen anche se ha sottoscritto il trattato, la cui attuazione non è ancora in vigore)».

«Per la nostra regione - conclude - si prospettano grossi rischi all’orizzonte se tali decisioni fossero confermate, con un flusso migratorio senza precedenti verso la nostra regione enorme. La domanda che mi pongo è semplice: Prefettura, Regione, Comune hanno studiato un piano b per bloccare questa possibilità? È l’augurio di tutti, perché, sicuramente la nostra regione non è preparata ad accogliere migliaia di persone respinte dalle altre frontiere, è ora che il governo centrale prenda in considerazione questa ipotesi, non sottovalutando questa evenienza».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, Stop Prima Trieste: «Chiusura frontiere Austria e Slovenia, rischio collasso in Fvg»

TriestePrima è in caricamento