rotate-mobile
Politica

Immigrazione, Torrenti incontra il console sloveno: «Sintonia e cooperazione tra Italia e Slovenia»

Incontro di lavoro a Trieste tra l'assessore regionale alla Cultura e alla Solidarietà del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti e la console generale della Repubblica di Slovenia Ingrid Sergas

Le Politiche di gestione dei flussi migratori e l'attuazione della legge di tutela per la minoranza slovena in Italia: questi i due temi centrali dell'odierno incontro di lavoro, a Trieste, tra l'assessore regionale alla Cultura e alla Solidarietà del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti e la console generale della Repubblica di Slovenia Ingrid Sergas.

«Dallo scambio di informazioni è emersa una forte sintonia tra Italia e Slovenia rispetto al tema dei migranti», ha evidenziato Torrenti. "Crediamo che ci sia la necessità di rallentare i flussi migratori e che l'azione di arginamento debba iniziare a Sud». CULTURA: TORRENTI, MITTELFEST È CENTRALE NEL CONTESTO ARTISTICO DEL FVG-2

L'incontro tra Torrenti e Sergas è servito anche a fare il punto sulla situazione in merito all'attuazione delle norme di tutela degli sloveni in Italia. Proprio ieri infatti sono passati quindici anni dall'approvazione, in Parlamento, della legge che definisce gli strumenti e i modi per la tutela della lingua e della cultura slovena in Italia.

«In merito - ha commentato Torrenti - abbiamo ribadito alla console generale Sergas che la Regione Friuli Venezia Giulia non solo intende rispettare le leggi ma anche allargare l'area di tutela. Oggi, rispetto a quindici anni fa, la Regione ha una maggiore centralità. Anche a Roma godiamo di maggiore credibilità. Questo ci permette di proseguire con maggiore slancio nel percorso di tutela che nei primi anni è stato, purtroppo, rallentato da diversi fattori».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, Torrenti incontra il console sloveno: «Sintonia e cooperazione tra Italia e Slovenia»

TriestePrima è in caricamento