rotate-mobile
Politica

Immigrazione, Ziberna/Novelli (FI): «Piano Marshall per combattere l'emigrazione»

Sul documento approvato in V Commissione sul tema dell'immigrazione, i rappresentanti di Forza Italia Roberto Novelli e Rodolfo Ziberna hanno espresso la loro assoluta contrarietà. «L'Italia deve riprendere quel ruolo di leadership che oggi ha perduto con questo Governo nazionale, proponendo un nuovo Piano Marshall»

«Con questo documento - hanno affermato Ziberna e Novelli - la montagna ha partorito il topolino, ovvero una dimostrazione di come questa Europa non intenda condividere con l'Italia il problema dell'immigrazione. Anzi, Germania e Francia hanno già preso le distanze dall'obbligo di assorbire una quota dei richiedenti oggi in Italia e se applicato il trattato di Dublino aggraverebbe ancor di più questa già grave situazione italiana. La Ue non riesce a capire che il flusso migratorio è destinato ad aumentare, e di molto, se non saremo in grado di intervenire nei Paesi che generano emigrazione».

«L'Italia - hanno aggiunto i due consiglieri forzisti - deve riprendere quel ruolo di leadership, che oggi ha perduto con questo Governo nazionale, proponendo un nuovo Piano Marshall, realizzato dalla Ue e dai Paesi più ricchi del mondo, destinato a far crescere l'economia nei Paesi che oggi producono emigrazione e usare il pugno di ferro con quelli che oggi rappresentano un pericolo di vita per i loro cittadini. Quando l'occidente lo vuole fare è capace di farlo e lo si è visto nella crisi ucraina e, prima ancora, in quella balcanica».

«Oggi l'occidente - hanno concluso Ziberna e Novelli - dimostra una volta di più tutta la sua inadeguatezza di fronte a questi problemi. Il Governo nazionale e quello regionale non sono da
meno. Il nostro Consiglio regionale avrebbe potuto svolgere un ruolo importante, ma questa maggioranza ha preferito non disturbare il conducente nazionale (Renzi) ed europeo (Merkel), sprecando una vera opportunità. Insomma per questa maggioranza il dramma dei richiedenti asilo non è poi un così grande problema per cui vanno usate misure eccezionali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, Ziberna/Novelli (FI): «Piano Marshall per combattere l'emigrazione»

TriestePrima è in caricamento