rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Sanganel, Polmonaire ?...Poco Conosciuti i Prodotti Tipici del Fvg

Quasi un abitante del Friuli Venezia Giulia su quattro (23%) afferma di conoscere i prodotti tipici del territorio, ma in realta' ad essere consumati sono prevalentemente quelli piu' 'famosi'. E' uno dei risultati di uno studio dell'Osservatorio...

Quasi un abitante del Friuli Venezia Giulia su quattro (23%) afferma di conoscere i prodotti tipici del territorio, ma in realta' ad essere consumati sono prevalentemente quelli piu' 'famosi'.
E' uno dei risultati di uno studio dell'Osservatorio agroalimentare che ha coinvolto oltre 1200 persone.
Il piu' consumato tra i prodotti tipici nella filiera delle carni e' il prosciutto di San Daniele.
A seguire il Sauris, il salame friulano e il musetto.
"Ma, per esempio - si legge nel comunicato dell'Osservatorio - quanti mangiano usualmente un ''sanganel'', o una ''polmonarie''? Quasi nessuno".

La stessa cosa vale per i formaggi: dal negoziante si chiedono Montasio in primis, a seguire il latteria.
Ben conosciuto anche il frico.
Ma quando si sconfina nell'Asi'no o in un formaggio ''sot la trape'' e' territorio pressoche' solo per raffinati ''gastronauti''.
I risultati completi della ricerca saranno interamente illustrata in occasione della Fiera Campionaria di Pordenone, il 9 settembre, nel corso del convegno 'Agroalimentare friulano allo specchio': "La ricerca - ha spiegato oggi a Udine il direttore dell'Irtef, Istituto per la ricerca sulle tecniche educative e formative, Sergio Simeoni - si e' concentrata, in questa prima fase, in particolare sulla conoscenza dei prodotti tipici tradizionali da parte dei consumatori finali, cercando di capire anche quali sono le loro abitudini alimentari e qual e' la percezione dei prodotti regionali in un contesto di promozione e valorizzazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanganel, Polmonaire ?...Poco Conosciuti i Prodotti Tipici del Fvg

TriestePrima è in caricamento