rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Incontro Tondo - Passera Oggi a Roma. I Temi Trattati

Ferriera di Trieste, punti di crisi industriale, rigassificatore, terza corsia della A4 Trieste-Venezia. Sono questi i temi che il presidente della Regione Renzo Tondo ha affrontato con il ministro dello Sviluppo economico e Infrastrutture...

Ferriera di Trieste, punti di crisi industriale, rigassificatore, terza corsia della A4 Trieste-Venezia.
Sono questi i temi che il presidente della Regione Renzo Tondo ha affrontato con il ministro dello Sviluppo economico e Infrastrutture, Corrado Passera, in un incontro che si è svolto questa mattina a Roma.
Tondo ha voluto prima di tutto richiamare l'attenzione sulla Ferriera di Servola, che coinvolge anche l'indotto con particolare riferimento della Sertubi, sottolineandone l'importanza per l'economia triestina e per il sistema produttivo del Friuli Venezia Giulia. Nel corso del colloquio sono stati approfonditi tutti gli aspetti della questione, da quelli propriamente industriali a quelli dell'ambiente e dell'occupazione. Al ministro è stato consegnato un ampio dossier sulla Ferriera.

Il presidente della Regione ha voluto anche illustrare a Passera gli altri punti di crisi industriale aperti in Friuli Venezia Giulia che, complessivamente, mettono a rischio circa 1.500 posti di lavoro (i principali sono Safilo, Caffaro, Eaton, Ideal Standard, Diaco, Romanello, Electrolux).

Sul rigassificatore - come è emerso anche in occasione dell'incontro - è in corso un approfondimento all'interno del Governo.
Per quanto riguarda la A4 Tondo ha voluto infine invitare il ministro Passera all'inaugurazione del casello di Meolo, prevista per metà ottobre, e a una visita al cantiere della Terza corsia.

"Ho voluto ringraziare il ministro - ha detto al termine Tondo - per la disponibilità ad approfondire le criticità e le potenzialità del Friuli Venezia Giulia, proprio nel momento in cui il Governo sta mettendo a punto importanti provvedimenti per la crescita e per il rilancio del Paese, all'interno dei quali la nostra regione si aspetta di trovare il giusto spazio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro Tondo - Passera Oggi a Roma. I Temi Trattati

TriestePrima è in caricamento