rotate-mobile
Politica

Interviste ai migranti, Grim (Pd): «Centrodestra si vergogni: usa i bambini e condanna i docenti»

«Savino e il centrodestra cavalcano in modo vile un caso inesistente per racimolare voti. Un lucido disegno per creare strumentalmente paura»

«Savino e gli altri esponenti del centrodestra che stanno cavalcando in modo vile un caso inesistente per racimolare voti, sulla pelle dei nostri bambini e delle nostre famiglie, dovrebbero vergognarsi». Lo afferma Antonella Grim, consigliere comunale a Trieste, unitamente a tutto il gruppo consiliare del Pd. Grim è intervenuta in commissione ieri (28 ottobre 2017) sulla polemica sollevata da alcuni esponenti della maggioranza sul compito affidato in modo facoltativo agli studenti di una classe della scuola media Roli.

Secondo Grim «siamo davanti a un lucido disegno volto a creare strumentalmente paura tra i genitori e i nostri concittadini, distorcendo qualsiasi episodio utile. Chiedo alla parte moderata del centrodestra e al sindaco Dipiazza di prendere le distanze da quanti stanno usando studenti e insegnanti per fare propaganda, costruendo un caso ad hoc sul tema dei migranti. Questa mattina in commissione ho sentito parole indegne da parte di alcuni esponenti della maggioranza e mi chiedo se siano condivise all’interno del centrodestra, perché sarebbe sconcertante».

Secondo il gruppo Pd «sia chiaro: come ben spiegato dal dirigente scolastico, nessun bambino è mai stato messo in condizione di pericolo, anzi, il compito era facoltativo, inserito in un percorso didattico lungo a articolato, comunicato preventivamente alle famiglie e da svolgersi in un contesto di conoscenze abituali, coinvolgendo non richiedenti asilo fermati per strada a caso, ma persone inserite stabilmente all’interno del rione e dei luoghi di vita della famiglia. Chi dice il contrario e distorce la realtà commette davvero un atto grave, crea mostri inesistenti, cerca di spezzare il rapporto di fiducia tra la scuola e le famiglie. Inoltre, a che titolo un dirigente scolastico, un’insegnante e una programmazione didattica vengono processati nell’Aula del Consiglio comunale?».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interviste ai migranti, Grim (Pd): «Centrodestra si vergogni: usa i bambini e condanna i docenti»

TriestePrima è in caricamento