rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Politica

Iztok Furlanic Proposto alla Carica di Presidente del Consiglio Comunale, primi Problemi

Dopo la convalida del sindaco e dei consiglieri ed il successivo giuramento di Cosolini ecco che si è arrivati alla designazione del presidente del consiglio comunale massimo rappresentante dell'unitarietà del consiglio comunale.La proposta arriva...

Dopo la convalida del sindaco e dei consiglieri ed il successivo giuramento di Cosolini ecco che si è arrivati alla designazione del presidente del consiglio comunale massimo rappresentante dell'unitarietà del consiglio comunale.
La proposta arriva dal consigliere Ukmar che indica in Iztok Furlanic (in foto) il candidato di tutto il centrosinistra, anche per il fatto che come componente della comunità slovena esprime anche una delle più importanti comunità della città.

Prende la parola Paolo Rovis (Pdl): "Non metto in dubbio le capacità di Furlanic come consigliere comunale, e condivido il fatto che sia un esponente di una delle comunità rappresentativa della nostra realtà.
Ma il rappresentante del consiglio comunale deve essere il rappresentante di tutto il consiglio comunale; ma alcune opinioni di Furlanic sono meno adatte a rappresentare nella sua interezza il consiglio comunale composto da anime composite e differenti.

Io credo invece che se vogliamo dare un segnale alla peculiare storia di questa città credo sia necessario segnalare una proposta diversa. Sono diversi gli atteggiamenti del consigliere Furlanic che vanno ricordati; dalla proposta di destinare un milione di euro per riesumare i morti nella foiba di Basovizza per poterli contare a quella di ricordare che il primo maggio del 1945 (inizio dei tragici 40 giorni di occupazione titina ndr) e' l'unica data di liberazione da lui riconosciuta, fino alla sceneggiata di vestirsi da cow boy mentre si discuteva di armamento della polizia municipale."

Anche Camber (Pdl) ricorda che il Sindaco Cosolini ha parlato di equilibrio e imparzialità. "Furlanic - aggiunge Camber -proponeva di togliere il crocifisso da tutti gli edifici di proprietà del comune, scuole comprese, propagandava su facebook il gruppo "trst je nas". Fece poi il pianista in aula.... credo che equilibrio ed imparzialità siano altro.
Io suggerisco dei nomi: si vuole un rappresentate della comunità slovena ? allora eleggiamo Igor Svab, serio e pacato consigliere comunale.

Tutti i consiglieri d'opposizione si sono espressi via via contro la candidatura di Furlanic; Fedriga, Lobianco, Bucci, Giacomelli, Grilli, Bertoli..... Il consigliere Menis (5 Stelle) ha proposto l'elezione di Stefano Patuanelli, grillino come lui, a tale carica; Franco Bandelli ha sposato tale tesi annunciando il sostegno a tale candidatura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iztok Furlanic Proposto alla Carica di Presidente del Consiglio Comunale, primi Problemi

TriestePrima è in caricamento