menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La Regione Cerca Insegnanti...Di Friulano

L'insegnamento della lingua friulana nella scuola si sta concretizzando. Dopo l'avvenuta approvazione delle norme regolamentari, che per lungo tempo hanno impegnato le strutture regionali, ora è la volta della individuazione dei docenti. La...

L'insegnamento della lingua friulana nella scuola si sta concretizzando.
Dopo l'avvenuta approvazione delle norme regolamentari, che per lungo tempo hanno impegnato le strutture regionali, ora è la volta della individuazione dei docenti.
La direzione centrale istruzione, università e ricerca ha pubblicato infatti l'avviso per la costituzione dell'elenco regionale degli insegnanti con competenze riconosciute per l'insegnamento della lingua friulana.
La redazione e successiva pubblicazione dell'elenco rappresentano un passaggio fondamentale dal momento che le singole scuole sono vincolate ad avvalersi del personale docente in possesso dei prescritti titoli e compreso nell'elenco regionale.
L'avviso precisa che possono chiedere l'iscrizione i docenti in servizio nelle istituzioni scolastiche del Friuli Venezia Giulia o inseriti nelle graduatorie provinciali o d'istituto delle scuole del medesimo territorio in possesso di almeno una delle competenze in lingua friulana, ovvero dei titoli previsti d'intesa tra la Regione e l'Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia.
Tra questi vi sono i titoli culturali, quali corsi post laurea o specifici percorsi formativi organizzati dalle università o da soggetti operanti nel territorio.
Tra i titoli professionali, invece, sono considerate sia le attività didattiche svolte negli ultimi cinque anni, sia le attività di coordinamento di reti o istituti scolastici, sia le esperienze in qualità di formazione nell'ambito educativo.
Nell'area dei titoli scientifici hanno valore le pubblicazioni a stampa in lingua friulana, le ricerche relative alla lingua e cultura, nonché le produzioni didattiche realizzate nell'ambito delle attività d'insegnamento in friulano.

"La formazione dell'elenco è strategica per la programmazione dell'attività di insegnamento - precisa l'assessore all'istruzione Roberto Molinaro - in quanto consente un censimento delle risorse umane competenti e disponibili e, conseguentemente, la determinazione della potenziale offerta di docenti per soddisfare le opzioni delle famiglie.
Dopo la formazione dell'elenco avremo anche la possibilità di conoscere, finalmente, come partire e con quali prospettive nel tempo, ovviamente dopo aver messo in campo anche quelle risorse finanziarie che ancora mancano e che la Finanziaria regionale per il 2012 dovrà individuare".

L'elenco sarà articolato in più settori corrispondenti ai diversi ordini di scuole: infanzia, primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado. I candidati, in relazione alle abilitazioni in possesso, potranno chiedere l'iscrizione anche in più settori. Le domande, che dovranno essere prodotte entro e non oltre il 12 dicembre 2011, vanno inoltrate a mano o con plico raccomandato al servizio istruzione, struttura stabile di Udine, Via Sabbadini 31, al quale ci si potrà rivolgere anche per eventuali informazioni e chiarimenti (tel. 0432/555875 - email: massimo.duca@regione.fvg.it)


Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

"Brodo brustolà", antica ricetta della tradizione contadina triestina

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento