rotate-mobile
Politica

Lacota (Unione Istriani): si Revochi Immediatamente l'Onorificenza di Cavaliere a Tito !

Massimiliano Lacota, Presidente dell'Unione degli Istriani, chiede ai vertici dello stato l'immediata revoca dell'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana conferita a Josip Broz Tito. Il Maresciallo Tito, comandante...

Massimiliano Lacota, Presidente dell'Unione degli Istriani, chiede ai vertici dello stato l'immediata revoca dell'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana conferita a Josip Broz Tito.

Il Maresciallo Tito, comandante dell'Armata Popolare di Liberazione della Jugoslavia (nella seconda guerra mondiale) di cui faceva parte il famigerato IX Corpus tristemente noto nelle nostre terre, ricevette tale riconoscimento il 2 ottobre del 1969, dall'allora Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat, come riconoscimento del suo impegno nel "Movimento dei Non-Allineati" che trasformò la Jugoslavia in una sorta di cuscinetto tra l'Italia ed il blocco Sovietico.

L'Unione degli Istriani informa che senza il ritiro dell'onorificenza ''nessun rappresentante potrà partecipare alla Cerimonia del 10 febbraio, Giorno del ricordo per le vittime delle foibe, al Quirinale''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lacota (Unione Istriani): si Revochi Immediatamente l'Onorificenza di Cavaliere a Tito !

TriestePrima è in caricamento