rotate-mobile
Politica

L'Associazione Triestini e Goriziani a Roma Ricevuta in Municipio

Una folta delegazione dell’Associazione Triestini e Goriziani a Roma “Gen. Licio Giorgieri”, guidata dal presidente Roberto Sancin è stata ricevuta nel salotto azzurro del palazzo municipale di Trieste dal vicesindaco Fabiana Martini e dal...

Una folta delegazione dell'Associazione Triestini e Goriziani a Roma "Gen. Licio Giorgieri", guidata dal presidente Roberto Sancin è stata ricevuta nel salotto azzurro del palazzo municipale di Trieste dal vicesindaco Fabiana Martini e dal vicepresidente del consiglio comunale Alessandro Carmi.

Nel corso del cordiale incontro -al quale sono intervenuti anche il presidente dell'Associazione Giuliani nel Mondo Dario Locchi, con la consigliera Maria Stella Malafronte e il direttore Fabio Ziberna e il direttore dell'Associazione Ragusani nel Mondo Sebastiano D'Angelo- sono stati presentati alla nuova amministrazione i principali obiettivi dell'Associazione Triestini e Goriziani a Roma, che opera da 45 anni come "ambasciatrice" nella capitale ed è affiliata all'Associazione Giuliani nel Mondo.

Presentando l'attività associativa e ricordando il prezioso apporto di illustri predecessori come il prof. Pietro Valdoni e il dott. Aldo Clemente, il presidente Roberto Sancin ha voluto ribadire ai rappresentanti del Comune la massima disponibilità nel contribuire a far crescere e promuovere iniziative tra Trieste e Roma.

Evidenziando che il prossimo anno sarà il 25° anniversario della morte del gen. Licio Giorgieri, di cui l'Associazione dei Triestini e Goriziani di Roma porta il nome, Sancin ha annunciato la programmazione d' iniziative per ricordare la figura e l'opera di Licio Giorgieri.

Portando il saluto dell'amministrazione comunale, il vicesindaco Fabiana Martini ha concordato sulla positiva opera portata avanti dall'Associazione, sottolineando come, proprio nel 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, l'unità sia un bene prezioso, che non si fa per decreto ma rafforzando i legami tra persone e comunità, favorendo lo scambio di buone prassi e contatti. In quest'ottica il vicesindaco Martini ha espresso un plauso particolare per l'Associazione Giuliani nel Mondo che, ben prima di internet e di facebook, è stata capace di mettere in contatto realtà anche molto distanti tra loro.

Sull'importanza di mantenere sempre vivi i contatti con le proprie origini si è soffermato il vicepresidente Carmi, che ha evidenziato come il prossimo anno ricorra il 100° anniversario della fondazione del Liceo Petrarca, un'occasione ulteriore per ricordare un grande servitore dello Stato come Licio Giorgeri, che fu tra gli studenti dello storico liceo triestino.

Ufficio Stampa Comune di Trieste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Associazione Triestini e Goriziani a Roma Ricevuta in Municipio

TriestePrima è in caricamento