rotate-mobile
Politica

Lavoro, Codega (Pd): «Quest'anno 10.500 occupati in più. I migliori risultati in 6 anni»

«L'attuale tasso pertanto ci riporta ai livelli di prima della crisi. Questo non vuol dire che tutti i problemi sono stati risolti»

«I dati Istat sull'occupazione nella nostra regione sono decisamente soddisfacenti e l'attuale tasso di occupazione ci riporta ai livelli precrisi. C'è ancora molto da fare, ma è evidente che le azioni messe in campo dall'Amministrazione regionale in questi anni, dalle politiche attive del lavoro ai provvedimenti presi in seguito alla legge Rilancimpresa e l'intensa attività svolta dalla nuova Agenzia regionale per il lavoro stanno funzionando».

A dirlo è il consigliere regionale del Pd Franco Codega, presidente della VI commissione Lavoro, commentando il dossier dell'Ires sull'elaborazione dei dati Istat sull'occupazione. «Gli occupati, nel secondo trimestre di quest'anno sono a quota 508.007, un bel più 2,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando gli occupati erano 497.500. Si tratta di 10.500 occupati in più. Sono i migliori risultati degli ultimi sei anni. Il tasso di occupazione sale infatti al 65,9 %: era al 63,1 nel primo trimestre 2015 e al 65,4 nel 2007. L'attuale tasso pertanto ci riporta ai livelli di prima della crisi. Anche il tasso di disoccupazione è sceso di ben 2,2 punti in un anno, passando dall'8,2 % del secondo trimestre del 2016 al 6,4 % del secondo trimestre di quest'anno. Sono dati importanti, superiori alla media dei risultati di livello nazionale. Questo non vuol dire che tutti i problemi sono stati risolti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, Codega (Pd): «Quest'anno 10.500 occupati in più. I migliori risultati in 6 anni»

TriestePrima è in caricamento