rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Formazione in Fvg: al via 14 Corsi per Assistenza alla Persona (Indennita' di Partecipazione 400 Euro)

Partono i corsi per le competenze minime nell'assistenza, destinati ai disoccupati e agli occupati nel settore socio-assistenziale ma privi di titolo professionale. L'elenco delle proposte formative professionali e' stato pubblicato ieri sul sito...

Partono i corsi per le competenze minime nell'assistenza, destinati ai disoccupati e agli occupati nel settore socio-assistenziale ma privi di titolo professionale.
L'elenco delle proposte formative professionali e' stato pubblicato ieri sul sito della regionei.
Il progetto, il cui finanziamento del Fondo sociale europeo ammonta a 522 mila euro, prevede la realizzazione di 14 corsi nell'anno 2011-2012: tre a Trieste, due a Pordenone e Udine e uno a Monfalcone, Cervignano, Tolmezzo, Gemona, Martignacco e Rivignano.
La graduatoria ha visto riconosciute le proposte presentate da Enaip, Ires, Indar e Cramars.
La disponibilita' e' di oltre 300 posti, principalmente destinati disoccupati, in cassa integrazione e in mobilita'.
Ad ogni allievo spettera' un'indennita' di partecipazione, vincolata alla frequenza, di circa 400 euro.

''Questo progetto - dichiara l'assessore regionale al Lavoro Angela Brandi - riguarda le competenze minime in ambito assistenziale e risponde proprio a un'esigenza proveniente dal mercato del lavoro.
La distribuzione dei corsi sul territorio risulta essere coerente al criterio di incontro fra domanda e offerta, per l'applicazione del quale abbiamo attivato una fase preparatoria di confronto - conclude - con gli enti locali e le realta' operanti nell'aera regionale''.
Sempre nell'ambito delle cosiddette ''competenze minime'' sono state approvate le graduatorie per altri 12 corsi promossi direttamente dalle imprese.
Il finanziamento, che ammonta a 300 mila euro, e' destinato a formare 200 operatori.
Per le domande c'e' tempo fino al 30 novembre.
Dal 2005 a oggi, con un finanziamento complessivo di 5,5 milioni, sono stati approvati oltre 200 corsi per oltre tremila operatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione in Fvg: al via 14 Corsi per Assistenza alla Persona (Indennita' di Partecipazione 400 Euro)

TriestePrima è in caricamento