rotate-mobile
Politica

Le preferenze dei candidati triestini: Savino stacca Dipiazza

Derby locale all'esponente di Forza Italia che stacca l'ex sindaco di 6267 preferenze, sfiorando il seggio europeo. Nessun rappresentate della città nelle liste del PD.

Vediamo la situazione preferenze per i candidati locali: ricordiamo che il collegio è molto grande e che comprende il Veneto, il Trentino Alto Adige, l'Emilia Romagna oltre che il Friuli Venezia Giulia (proprio i dati della nostra regione sono stati i primi ad affluire al Viminale).

La prima in questa speciale classifica dei candidati triestini alle europee è Sandra Savino (Forza Italia) che vince anche il derby con l'ex sindaco di Trieste Roberto Dipiazza (Nuovo Centro Destra): rispettivamente 18477 contro 12210 preferenze (un distacco di 6267 voti).
A distanza di un abisso di preferenze, troviamo nell'ordine: Peric Tanja (SVP) con 1297 voti, poi il candidato dei Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, Sergio Giacomelli (1100 preferenze). A seguire candidata Minatelli Federica dei Verdi Europei - Green Italia con 600 preferenze: infine, per l'Italia dei Valori, Zennaro Francesca ha totalizzato 248 preferenze.

Segnaliamo infine, in lista Tsipras Assunta Signorelli, nata a Napoli ma triestina d'adozione, che ha raccolto 3390 preferenze.

Anche a livello regionale la Savino ha battuto Dipiazza (17.036 contro 11.872). Analizzando ancora di più il risultato del "derby" del centro destra, anche i dati del Comune di Trieste danno ragione all'esponente Forzista che batte l'ex Sindaco con 4893 voti a 4836; infine Dipiazza la spunta sulla Savino, solo grazie a Muggia, nel computo provinciale (5642 contro le 5417 della candidata di Forza Italia; da sottolineare che tra i due c'è la udinese Isabella De Monte, del Partito Democratico, con 5576 preferenze).

La Regione poi conquista, in Italia, un nuovo Parlamentare da mandare a Roma; infatti la goriziana Laura Fasiolo (Partito democratico) entrà al Senato sostituendo Isabella De Monte che vola a Bruxelles

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le preferenze dei candidati triestini: Savino stacca Dipiazza

TriestePrima è in caricamento