rotate-mobile
Politica

Legge di stabilità, Piccin (LN): a bilancio poche risorse per le alle attività economiche

Decisa e contraria la reazione di Mara Piccin, esponente del Gruppo Misto sulle scelte economiche messe a bilancio dal Consiglio regionale: «È sconfortante dover registrare che per ogni euro speso per i servizi istituzionali, generali e di gestione solo 4 centesimi verranno spesi per le attività economiche. Calano le risorse in settori importanti»

«La legge di Stabilità regionale manca di coraggio e di incisività: non bastano maggiori risorse per qualificare una manovra come espansiva, come pensa la presidente Serracchiani, e fa un po' effetto vedere la spesa sanitaria e per gli enti locali lievitare dopo che le riforme Telesca e Panontin venivano approvate annunciando risparmi e convenienza». Così Mara Piccin, esponente del Gruppo Misto, commenta le previsioni di bilancio appena licenziate dal Consiglio regionale».

«È sconfortante dover registrare che per ogni euro speso per i servizi istituzionali, generali e di gestione solo 4 centesimi verranno spesi per le attività economiche - continua Piccin - Serracchiani ha affermato che sono state stanziate più risorse in tutti i settori: vero». «Ma ciò che differenzia una ricca finanziaria da una buona finanziaria non è tanto la quantità della spesa, quanto la sua qualità, in particolare nel medio periodo».

«Ed è così che ci si accorge che settori importanti come sviluppo sostenibile, tutela del territorio e dell'ambiente, si vedono nel triennio calare le risorse. Ben altre risorse andavano riservate al sostegno alla creazione di posti di lavoro: in particolare, non è stata data dovuta attenzione alle partite Iva, ai giovani imprenditori e alle imprenditrici». Piccin conclude: «Si è persa inoltre l'occasione, offerta dalla congiuntura favorevole dei mercati finanziari, dei tassi e del rating regionale, di emettere dei Bor utilizzando tali risorse per favorire gli investimenti necessari al rilancio globale del sistema regione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge di stabilità, Piccin (LN): a bilancio poche risorse per le alle attività economiche

TriestePrima è in caricamento