rotate-mobile
Politica

L'Espresso, Crac Diocesi Maribor, 'Buco' 800 Mln Euro

Una piccola arcidiocesi cattolica, quella slovena di Maribor, e' al centro di ''uno dei piu' gravi crac finanziari della storia della Chiesa'', che ora ''fa tremare'' il Vaticano. E' quanto scrive 'L'Espresso' nel numero in uscita domani...

Una piccola arcidiocesi cattolica, quella slovena di Maribor, e' al centro di ''uno dei piu' gravi crac finanziari della storia della Chiesa'', che ora ''fa tremare'' il Vaticano. E' quanto scrive 'L'Espresso' nel numero in uscita domani, nell'articolo ''Il santo crac'' di cui oggi e'stata data anticipazione.

Il servizio ricostruisce gli ''investimenti quantomeno spericolati''e le ''avventure finanziarie'' in cui si e' lanciata la diocesi negli ultimi anni, che l'hanno portata, complice l'asserita ''incompetenza'' del vescovo Franc Kramberger, ''ad accumulare la bellezza di oltre 800 milioni di euro di debiti''. ''Un buco mostruoso - scrive L'Espresso - che attualmente nessuno e' in grado di coprire: il rosso e' pari al due per cento dell'intero prodotto interno lordo sloveno e, per fare un raffronto, e' tre volte superiore alle entrate registrate nell'ultimo bilancio del Vaticano''.

Della fortissima esposizione debitoria, ingigantitasi negli anni, ''Ratzinger e la sua cerchia sarebbero al corrente - dicono fonti della Santa Sede - solo da pochi mesi''. Secondo il settimanale, ''la linea difensiva del Vaticano, e di Bertone in particolare, si aggrappera' al mancato rispetto delle regole: senza un via libera da Roma, tutte le operazioni della diocesi slovena - dice il Vaticano - sono da considerarsi irregolari dal punto di vista giuridico''.

In pratica, ''i 30 mila risparmiatori, le banche e gli altri creditori non potranno rivalersi sullo Stato Pontificio: i contratti con la chiesa di Maribor verranno considerati carta straccia''. La decisione, pero', spetta ai giudici fallimentari. (ANSA).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Espresso, Crac Diocesi Maribor, 'Buco' 800 Mln Euro

TriestePrima è in caricamento