rotate-mobile
Politica

Lista Dipiazza e Pdl in 5a Circoscrizione: " Stop al Circo a Trieste "

Riceviamo un comunicato congiunto da parte della Lista Dipiazza e Pdl in 5a circoscrizione e pubblichiamo:I rappresentanti degli oltre 52.000 abitanti della circoscrizione più densamente popolata di Trieste hanno votato a maggioranza un deciso...

Riceviamo un comunicato congiunto da parte della Lista Dipiazza e Pdl in 5a circoscrizione e pubblichiamo:

I rappresentanti degli oltre 52.000 abitanti della circoscrizione più densamente popolata di Trieste hanno votato a maggioranza un deciso STOP ai circhi e spettacoli itineranti che sfruttano e maltrattano gli animali ai fini di lucro.

Il consigliere della Lista Dipiazza, Davide Degrassi, ha proposto in consiglio un dettagliato documento nel quale, appellandosi alla legge italiana n. 189 del 2004, chiede che il Sindaco provveda ad impedire l'insediamento sul territorio Triestino di "manifestazioni che facciano palese uso di animali per ottenerne profitto".

La mozione proposta da Degrassi è riuscita a superare il fuoco di sbarramento della maggioranza di centro sinistra (PD, IDV) che ha tentato invano di convincere i consiglieri ad esprimersi con voto contrario al documento.

La mozione però è stata approvata con il voto favorevole della ListaDipiazza, del PDL, della Lega e di Un'altra Trieste.
Astenuto il consigliere della Federazione della Sinistra, contrari i consiglieri del Partito Democratico e dell' IDV.

Il proponente Davide Degrassi sottolinea la contraddizione nelle argomentazioni portate in aula dal PD per motivare il loro voto contrario : "La maggioranza ha dimostrato scarsa civiltà in merito all'uso degli animali nel circo giustificando il fatto che il circo viene visto da moltissime persone, pur giudicando non adeguate le condizioni di detenzione degli animali stessi (un controsenso a parer mio) - spiega Degrassi. "

"durante la seduta il consigliere del PD Roberto Pignataro è riuscito ad ipotizzare che anche le parate dei Carabinieri a cavallo potrebbero rientrare nel divieto, un paragone che definirei delirante e soprattutto offensivo per l'Arma dei Carbinieri - conclude Degrassi "

Non è la prima volta che il parlamentino affronta la problematica, poco tempo fa il PDL guidato dal capogruppo Roberto Dubs si era attivato assieme a molti cittadini contro la scelta di insediare il circo in piazzale delle Puglie.

"Come PDL - ricorda Roberto Dubs -avevamo chiesto ed ottenuto grazie ad un diretto ed apprezzato impegno del Sindaco Cosolini, che nessuno spettacolo itinerante fosse più autorizzato in piazzale delle Puglie. Abbiamo quindi votato a favore dell'ottima e puntuale mozione del collega Degrassi che affronta il problema da un punto di vista più ampio e che soprattutto ribadisce la contrarietà al maltrattamento degli animali".

Il proponente Davide Degrassi si augura infine che anche dalle altre circoscrizioni di decentramento partano iniziative analoghe per sensibilizzare l'amministrazione sull'inutilità di questi spettacoli.

Comunicato stampa congiunto
Lista DiPiazza - PDL

V circoscrizione, Comune di Trieste



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lista Dipiazza e Pdl in 5a Circoscrizione: " Stop al Circo a Trieste "

TriestePrima è in caricamento