rotate-mobile
Politica

Lupieri (pd - Consiglio Regionale): "Kosic deve Dimettersi per Colposa Incapacita' Amministrativa"

Riceviamo da Sergio Lupieri. consigliere regionale Pd e vicepresidente della 3 commissione sanità e pubblichiamo:Il progetto della ristrutturazione e riqualificazione del comprensorio di Cattinara è fermo all’Assessorato alla Sanità dal 31...

Riceviamo da Sergio Lupieri. consigliere regionale Pd e vicepresidente della 3 commissione sanità e pubblichiamo:
Il progetto della ristrutturazione e riqualificazione del comprensorio di Cattinara è fermo all'Assessorato alla Sanità dal 31 dicembre 2009, senza che da allora sia mai partita l'autorizzazione per andare in gara.
Infatti, a parte generiche dichiarazioni dell'Assessore Kosic sul fatto che l'ospedale di Cattinara si farà, la Direzione centrale ha di fatto bloccato ogni ulteriore passo.
Nessuna lettera e nessuna comunicazione dall'Assessorato della Sanità alla Direzione dell'Azienda ospedaliera dal febbraio 2010 ad oggi, a dimostrazione che la Giunta Tondo ha già deciso di dare priorità all'ospedale di Pordenone, al quale manca a tutt'oggi un progetto, un terreno, una variante urbanistica.

Considerata la necessità di adeguare quanto prima Cattinara alla normativa europea e di metterlo a norma come misure antincendio e di sicurezza, non mandare avanti il progetto dimostra non solo una totale incapacità amministrativa, ma anche una volontà politica ben pilotata, per cui sono necessarie e bisogna chiedere a gran voce le dimissioni dell'Assessore Kosic, colpevole dell'attuale situazione di stallo.
Le maglie burocratiche che la Giunta Tondo ha stretto su Cattinara devono essere sciolte quanto prima, per la migliore tutela della salute dei cittadini.
Tante dichiarazioni che provengono dal Burlo Garofolo sulla necessità di riqualificarlo dove si trova, servono di fatto solo a "segare" l'inizio dei lavori per la riqualificazione di Cattinara, a favore del nuovo ospedale di Pordenone.
Per un nuovo ospedale, oggi sono necessari 400 milioni di euro più le spese per il terreno, e se anche è vero che negli Stati Uniti un ospedale non dura più di trent'anni, è altrettanto vero che da noi non si riescono a trovare neanche i 140 milioni di euro per Cattinara.


Sergio Lupieri,
Vicepresidente III Commissione sanità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupieri (pd - Consiglio Regionale): "Kosic deve Dimettersi per Colposa Incapacita' Amministrativa"

TriestePrima è in caricamento