menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

M5s su Peroni Assessore Regionale al Bilancio: "Palese Incompatibilita' con Incarico in Banca d'Italia. Si Dimetta Immediatamente"

Riceviamo dal Movimento 5 stelle e pubblichiamo:Dopo essersi - correttamente - dimesso dalla carica di rettore dell'Università di Trieste, ora aspettiamo dal futuro assessore regionale al Bilancio, alle Finanze, al Patrimonio, alla Programmazione...

Riceviamo dal Movimento 5 stelle e pubblichiamo:
Dopo essersi - correttamente - dimesso dalla carica di rettore dell'Università di Trieste, ora aspettiamo dal futuro assessore regionale al Bilancio, alle Finanze, al Patrimonio, alla Programmazione, alle Politiche comunitarie e alla Ricerca Francesco Peroni anche le dimissioni dalla carica di membro del Consiglio Superiore della Banca d'Italia.
Secondo l'articolo 43 dello statuto della Banca d'Italia "I senatori e i deputati e le altre persone che dedicano la loro attività al disimpegno di cariche di carattere politico non possono far parte dei Consigli della Banca. Sono altresì esclusi dal far parte del Consiglio superiore della Banca i dipendenti e coloro che svolgono funzioni di amministrazione, direzione e controllo presso banche o altri soggetti operanti nel settore dell'intermediazione ?nanziaria, i dirigenti e gli impiegati della pubblica amministrazione, nonché, in ogni caso, tutti coloro che si trovino in situazione di con?itto di interessi con la Banca in considerazione della posizione personale o delle cariche ricoperte".

Appare quanto mai singolare che un uomo di legge come il professor Peroni abbia colto subito l'incompatibilità tra il suo nuovo ruolo di assessore delle giunta Serracchiani e quello di rettore (comunque in scadenza e non rinnovabile) dell'Università di Trieste, tacendo invece il palese conflitto d'interesse dato dalla sua presenza all'interno del Consiglio Superiore della Banca d'Italia.

Il Gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle chiede pertanto che l'assessore Peroni si dimetta immediatamente dalla carica di consigliere di Bankitalia.

Gruppo consiliare

MoVimento 5 Stelle
Regione Friuli Venezia Giulia

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Cosa non regalare mai per la Festa della mamma e perché

social

"Buon viaggio 'doc'": l'ultimo saluto di Manuel al medico che gli salvò la vita

social

Festa della mamma: origini e curiosità

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Via libera alle visite agli ospiti delle Rsa: ecco le regole

  • Cronaca

    Covid: in Fvg 90 nuovi casi, nessun decesso a Trieste

  • Cronaca

    Incendio in via Belpoggio: evacuato lo stabile

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento