rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Ferriera, Ussai (M5S): «Regione latitante nell'esercitare sue funzioni»

«Il Ministero dell'Ambiente ha emanato un decreto di riesame dell'Aia. Non sono bastate le segnalazioni e sollecitazioni dei cittadini per indurre la Regione a cambiare rotta»

«Il Ministero dell'Ambiente ha emanato un decreto di riesame dell'Aia per l'esercizio dell'Acciaieria Arvedi-Siderurgica Triestina intesa a migliorare l'impatto acustico. Questo quanto riporta oggi, giovedì 15 giugno, il quotidiano Il Piccolo. Ci è voluto il Ministero - attacca il consigliere regionale del M5S Andrea Ussai -. Non sono bastate le numerose segnalazioni e sollecitazioni dei cittadini e del MoVimento 5 Stelle a indurre la Regione a cambiare rotta e prescrivere termini più brevi all'azienda per ridurre il rumore. Ricordiamo che la Regione aveva recentemente negato la revisione richiesta per gli stessi motivi dal Comune di Trieste».

«Inoltre Arpa - si legge ancora sul quotidiano - ritiene che, tenuto conto del limite obiettivo per la polverosità valutata su base mensile, in aumento a partire da gennaio 2017, l'azienda debba attivarsi al più presto per ridurre la produzione dell'impianto in attuazione dell'AIA. In realtà - aggiunge il portavoce del M5S - quelli che si stanno per superare sono i valori obiettivi fissati per l'anno scorso. La Regione è latitante nell'esercizio delle sue funzioni: al contrario di quanto prescritto dall'AIA infatti, non ha ancora verificato e aggiornato i limiti e i valori obiettivo. Sei mesi e mezzo sono più che sufficienti per disporne la riduzione "nello spirito del continuo miglioramento della performance ambientale" come esplicitamente richiesto dall'AIA».

«Dov'è la Regione? - si chiede Andrea Ussai. - I continui richiami (richiesta di documenti e altro) di questi anni ad Acciaieria Arvedi-Siderurgica Triestina sono la palese conferma di ciò che noi andiamo dicendo da tempo: non andava rilasciata l'AIA e una volta rilasciata - conclude il consigliere regionale del M5S - ne andava chiesta la revisione con limiti più stringenti, fino alla progressiva chiusura dell'area a caldo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriera, Ussai (M5S): «Regione latitante nell'esercitare sue funzioni»

TriestePrima è in caricamento