rotate-mobile
Politica

Danni del maltempo in regione, Fedriga: "Pronti 10 milioni"

L'aiuto immediato deciso dalla Giunta regionale. La cifra rappresenta l'unione tra lo stanziamento di quattro milioni per l'anno in corso e gli ulteriori sei per il 2019. "Sentito il Governo partiremo con le procedure per richiedere lo stato emergenza"

"Interveniamo in tempo reale con 10 milioni di euro per cercare di ripristinare quanto prima possibile nelle zone colpite dal maltempo i servizi necessari. Al contempo, sentito il Governo, partiremo con le procedure per richiedere lo stato emergenza". Così il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, a margine della riunione di Giunta, convocata in seduta straordinaria, che ha approvato, su proposta dell'assessore alle Finanze, Barbara Zilli, di concerto con il vicegovernatore Riccardo Riccardi, una variazione di bilancio di 10 milioni di euro (4 nell'anno di esercizio 2018 e 6 nel 2019) destinandoli al Fondo regionale per la Protezione civile. 

Ripristinare i collegamenti 

Nell'occasione, Fedriga ha rivolto un ringraziamento alla macchina regionale e ai volontari impegnati nelle aree "investite da un evento atmosferico straordinario, nel corso del quale - come ha ricordato Riccardi - sono caduti 900 millimetri di pioggia". Lo stesso Riccardi, delegato alla Protezione civile, ha sottolineato come adesso dovrà partire la stima delle opere urgenti necessarie per ripristinare vie e collegamenti interrotti dai danni causati dalla bomba d'acqua caduta sulle Prealpi carniche e la Carnia.

Il maltempo anche sulla riviera triestina (FOTO E VIDEO)

Il vicegovernatore ha ricordato come la struttura della Protezione civile regionale, unitamente al coordinamento delle Prefetture, abbia funzionato in maniera pronta e efficace aiutando la popolazione ad affrontare i disagi generati dal maltempo, tra questi l'interruzione dell'energia elettrica per oltre 22mila utenze. 

"Ricorreremo anche all'aiuto del Governo"

Da parte sua, Zilli ha rimarcato l'immediatezza del provvedimento, che ha trovato efficacia attraverso un prelievo dal fondo destinato alle emergenze. "La conta dei danni - ha precisato l'assessore - non è ancora definitiva, attendiamo quindi quelle che saranno le stime definitive per poi ricorrere anche all'aiuto del Governo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni del maltempo in regione, Fedriga: "Pronti 10 milioni"

TriestePrima è in caricamento