rotate-mobile
Politica

Menis ( 5 Stelle - Consiglio Comunale): " il Comune si Attivi per un Piano di Emergenza Nucleare"

Riceviamo da Paolo Menis consigliere comunale ( movimento 5 stelle) e pubblichiamo:Il primo agosto i consiglieri comunali del moVimento 5 stelle Trieste, Paolo Menis e Stefano Patuanelli, hanno presentato una mozione che, se approvata, obbligherà...

Riceviamo da Paolo Menis consigliere comunale ( movimento 5 stelle) e pubblichiamo:
Il primo agosto i consiglieri comunali del moVimento 5 stelle Trieste, Paolo Menis e Stefano Patuanelli, hanno presentato una mozione che, se approvata, obbligherà il sindaco ad attivarsi presso la Prefettura per predisporre un serio piano di emergenza in caso di incidente nucleare.
La mozione è consultabile all'indirizzo: https://files.meetup.com/207586/20110801-mozione-nucleare.pdf

Trieste si trova infatti a 130 chilometri dalla centrale nucleare di Kr?ko in Slovenia ed è uno degli 11 porti italiani nei quali possono attraccare unità militari a propulsione nucleare.
Per fronteggiare un eventuale incidente nel nostro golfo la Prefettura ha redatto nel 2007 un piano di emergenza e il Comune di Trieste ha stampato 65.000 volantini per informare la popolazione sul rischio nucleare. Una misura del tutto insufficiente, un piano che non considera l'eventualità di un incidente grave alla centrale nucleare slovena.
Il volantino del 2007, contenente indicazioni assolutamente sommarie, non è mai arrivato nelle case dei triestini in quanto il Comune ha deciso di renderlo disponibile esclusivamente presso l'ufficio comunale per le relazioni con il pubblico: l'informazione al pubblico può dirsi inesistente.
Senza creare allarmismo la mozione vuole che venga colmata questa lacuna e che siano ripristinate le condizioni necessarie a garantire la sicurezza degli abitanti di Trieste che attualmente, in caso di incidente nucleare, non saprebbero come comportarsi.

Paolo Menis
consigliere comunale
gruppo "moVimento 5 stelle Trieste"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Menis ( 5 Stelle - Consiglio Comunale): " il Comune si Attivi per un Piano di Emergenza Nucleare"

TriestePrima è in caricamento