rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Menis (5 Stelle); Preoccupazione per la Cessione dei Crediti da Acegas Aps ad una Banca Lussemburghese

Pubblichiamo una nota stampa di Paolo Menis, consigliere comunale della Lista 5 Stelle Ieri sera in consiglio comunale, durante la fase dedicata al question time, ho rivolto una domanda di attualità all'assessore Omero (che potete leggere...

Pubblichiamo una nota stampa di Paolo Menis, consigliere comunale della Lista 5 Stelle

Ieri sera in consiglio comunale, durante la fase dedicata al question time, ho rivolto una domanda di attualità all'assessore Omero (che potete leggere CLICCANDO QUI)

In sintesi, mi preoccupano i contratti di cessione dei crediti e gestione degli incassi che Acegas Aps service (energia elettrica) ed Estenergy (gas) a dicembre hanno stipulato con una banca lussemburghese facente parte del gruppo Intesa San Paolo.

Non mi permetto di valutare la convenienza economica e finanziaria dell'operazione, mi preoccupa di più l'aspetto sociale. La cessione del credito è infatti avvenuta nella modalità pro soluto, ovvero è stato ceduto anche il rischio di inadempimento da parte del cliente di Acegas Aps.

Ciò significa che la pensionata triestina che, per dimenticanza o per mancanza di denaro, non pagherà una bolletta del gas o dell'energia elettrica si troverà debitrice non più di Acegas Aps ma di un banca, con i conseguenti rischi di pignoramento dei beni.

Su questo aspetto, in un periodo di forte crisi, la giunta comunale dovrà attentamente vigilare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Menis (5 Stelle); Preoccupazione per la Cessione dei Crediti da Acegas Aps ad una Banca Lussemburghese

TriestePrima è in caricamento