rotate-mobile
Politica

Moretti e Liva (PD): «Patto Serracchiani-Padoan porta 825 mln in FVG»

«Quello che il centrodestra dice sul patto Serracchiani-Padoan non corrisponde a realtà. Anche se avessimo impugnato e avessimo vinto, avremmo comunque portato a casa meno soldi. Si tratta di mera propaganda, i numeri sono lì a dimostrarlo»

Positivo il commento del capogruppo del Pd, Diego Moretti e del presidente della I Commissione bilancio, Renzo Liva (Pd), in replica alle accuse che il centrodestra avanza sul patto tra Regione e Stato.

I numeri sono chiari - aggiungono Moretti e Liva: il patto Serracchiani-Padoan ci consente di portare a casa 825 milioni tra il 2014 e il 2017, tra risorse e spazi finanziari aggiuntivi. In questo arco temporale, proprio con il superamento del patto scellerato Tondo-Tremonti si ha un evidente saldo positivo: infatti, grazie al nuovo patto registriamo in ogni caso un vantaggio netto di ben 415,83 milioni di euro. Quello che non dicono coloro che criticano, è che questo risultato non sarebbe mai arrivato, nemmeno in caso di un risultato processuale
favorevole, come nel caso della Valle d'Aosta.

La presidente - concludono - ha fatto il suo lavoro in maniera responsabile, mettendo in sicurezza la Regione e la sua autonomia, cosa che a Tondo e alla sua squadra non è riuscita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moretti e Liva (PD): «Patto Serracchiani-Padoan porta 825 mln in FVG»

TriestePrima è in caricamento