rotate-mobile
Politica

Multe per 48mila euro ai cittadini, Dubs chiede spiegazioni

È quanto afferma in una nota il consigliere circoscrizionale di Forza Italia Roberto Dubs: «Il contratto tra Comune ed Acegas indica sanzioni in caso di scarsa qualità dei servizi»

«Il contratto per la gestione del servizio igiene pubblica e raccolta rifiuti solidi urbani stipulato tra Il Comune di Trieste e Acegas/Hera indica chiaramente che in caso di scarsa qualità dei servizi e quindi  inadempimento delle clausole contrattuali il Comune può applicare ad Acegas delle sanzioni sotto forma di penali. Ho avuto l’occasione di chiedere all’assessore Laureni quante sono ed a quanto ammontano le sanzioni che il comune ha applicato ad Acegas come previsto dal contratto in caso di disservizi». È quanto afferma in una nota il consigliere circoscrizionale di Forza Italia Roberto Dubs.

«L’assessore - sottolinea Dubs - , ben informato sulle multe applicate ai cittadini per errato conferimento dei rifiuti ( 47 mila euro ), non ha saputo rispondere però sulle penali applicate ( o non applicate ) ad acegas. A questo punto formalizzerò la richiesta con una interrogazione scritta».

«Il giorno successivo ho appreso dai media locali che le sanzioni/penali applicate ad Acegas/Hera per disservizi ammontano a soli 20 mila euro (meno della metà del totale del multe fatte pagare ai cittadini). Paragonando i due importi sembra proprio che per la giunta Cosolini la colpa del degrado sia il comportamento dei triestini. Secondo voi è così?» chiede il Consigliere.

«Credo che il disservizio - conclude la nota -  sia sotto gli occhi di tutti, spero anche sotto gli occhi delle Giunta comunale alla quale ricordo infine che il suddetto contratto specifica chiaramente che il Comune ha il dovere di vigilare sulla qualità del servizio reso da Acegas/Hera: finiamola quindi di scaricare responsabilità sui cittadini chiedendo, come ha fatto più volte il sindaco, di segnalare i problemi: è il comune che deve controllare e soprattutto tutelare i soldi pubblici applicando le sanzioni per inadempienza ad Acegas/Hera, che ricordo è una società per azioni il cui scopo principale è realizzare utili».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe per 48mila euro ai cittadini, Dubs chiede spiegazioni

TriestePrima è in caricamento