rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Nas a Olio Capitale, Giorgi( Fi): «Patrimonio da preservare e tutelare, Trieste alzi la voce!»

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Olio Capitale; si al rispetto delle normative ma con il "rispetto" di chi ci opera!

Lasciano sempre perplessi quegli interventi di controllo che, sicuramente di routine e consoni alle normative, rischiano però di minare il lavoro (già così difficile) di chi opera x la promozione e la valorizzazione di prodotti di qualità...

Non ho dubbi che gli addetti alla verifica dei NAS abbiano agito in perfetta buona fede, con rigore ed a tutela del consumatore, ci mancherebbe pure...
Trovo altresì che forse non era il luogo, il momento, la metodologia più "azzeccata" per intervenire in tal senso!

In una delle rarissime, se non l'unica, manifestazione dove Trieste attrae in questo campo, la verifica a sorpresa durante la normale apertura al pubblico è "politicamente" perlomeno inopportuna.

Ma, dando per scontato che la scelta di opportunità politica non può essere messa in capo a chi è demandato ad effettuare questi controlli, altresì è ora che la politica che rappresenta Trieste debba alzare la voce!

Perché è fuori di dubbio che un'azione del genere non comporti solamente la tutela del consumatore finale ma, altresì, la penalizzazione di una manifestazione, di una città, e di un comparto espositivo che pian piano cerca di riprendere posizioni rispetto alle concorrenti friulano venete che veleggiano molto, ma molto, più avanti di Noi! giorgi lorenzo 2014-2

In questo caso, forse, controlli così importanti andavano fatti al momento della chiusura (o al mattino prima dell'apertura); non certamente durante lo svolgimento della manifestazione stessa.

Non possiamo e non dobbiamo permettere di veder minata l'eccellenza della manifestazione "olio capitale", che è organizzata con serietà e precisione, e con tutti i crismi previsti dalle rigide normative sanitarie (ahime spesso così inspiegabilmente contorte, assurde, e forse poco utili)!

Tutelare un territorio, una manifestazione, i suoi ospiti, vuol dire anche concordare momenti in cui si lavora e i momenti in cui si è sottoposti a verifiche. 
E qui la politica deve erigersi a garante di queste situazioni, ad intermediaria tra controllori e controllati, affinché svolgendosi tutto all'interno della legittimità nessuno possa esserne penalizzato!

Olio Capitale è patrimonio di Trieste, così come gli organi preposti al controllo delle regole... ma con la necessità che uno rispetti sempre il lavoro dell'altro!

Lorenzo Giorgi
Capogruppo PdL - Forza Italia
Consiglio Comunale di Trieste

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nas a Olio Capitale, Giorgi( Fi): «Patrimonio da preservare e tutelare, Trieste alzi la voce!»

TriestePrima è in caricamento