rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Nata la Segreteria Regionale della Confederazione Generale Sindacale del Fvg

Sarà un organismo rappresentativo a livello nazionale nell’ambito dei comparti della Scuola (FGU), della Sanità (NurSind) e del Pubblico Impiego e Funzioni Pubbliche (FLP)

Nei giorni scorsi si è costituita la Segreteria Regionale per il Friuli-Venezia Giulia della Confederazione Generale Sindacale (C.G.S.), organismo rappresentativo a livello nazionale, nell’ambito dei comparti della Scuola (FGU), della Sanità (NurSind) e del Pubblico Impiego e Funzioni Pubbliche (FLP). Il Coordinatore Regionale, Massimo Vascotto (F.G.U.), sarà affiancato da Guido Zampiron (F.L.P.) e da Gianluca Altavilla (NurSind), quali Vice Coordinatori della struttura.

Tra le tematiche che la C.G.S. F.-V.G. intende affrontare:

  • La riforma sanitaria nella regione F.-V.G.-
  • La messa in sicurezza delle strutture pubbliche regionali-
  • La sicurezza sui posti di lavoro della regione F-VG: uffici pubblici e scuole; diffusione del presidio salvavita con il defibrillatore semiautomatico (D.A.E.) e i relativi corsi B.L.S.D.; l’implementazione della figura e del ruolo degli Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (R.L.S.)
  • La riqualificazione dell’Ufficio Scolastico Regionale che, oltre ad essere stato declassato, registra una consistente carenza di personale con inevitabili difficoltà gestionali ed operative- • Lo smantellamento della c.d. “Buona Scuola”, attraverso un’opportuna azione di sensibilizzazione della politica regionale 
  • Il funzionamento della scuola pubblica, a cominciare dalla carenza dei Dirigenti Scolastici (il 44% delle scuole è in reggenza) e dei Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi (il 30% delle scuole non ha un DSGA titolare) nelle scuole della regione FVG- La C.G.S. confida nella collaborazione dell’Ente Regione F-V.G. e degli Enti Locali, nell’interesse della collettività, per migliorare il funzionamento della sanità, della scuola e del pubblico impiego della nostra Regione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nata la Segreteria Regionale della Confederazione Generale Sindacale del Fvg

TriestePrima è in caricamento