rotate-mobile
Politica

Negozi aperti nelle festività, Sergo (M5S): «Adesso multe salate»

Cristian Sergo: «Senza sanzioni finiremmo per fare solo il gioco della grande distribuzione»

«In questo momento la giunta Serracchiani ha la possibilità di dimostrare da che parte sta. Dopo aver avuto un parere favorevole da parte del Tar ci aspettiamo che siano giustamente sanzionati tutti i negozi che in spregio alla norma regionale hanno deciso di rimanere aperti sia il 1 novembre che il 26 dicembre» spiega il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Cristian Sergo.

«Se venissero erogate le multe minime previste dalla legge o non venissero proprio sanzionati i trasgressori, allora ci iniziamo a chiedere a che gioco stiamo giocando. Era abbastanza chiaro a tutti che, anche prevedendo il pagamento di una sanzione, sarebbero potuti stare aperti solo i grandi negozi, non certo i piccoli che non possono affrontare le consistenti spese legali per presentare i ricorsi. La grande distribuzione, invece, ha dimostrato di avere i mezzi per resistere a quanto previsto dalla legge regionale, in attesa di conoscere l'esito dell'impugnazione del governo Renzi».

«Sarebbe abbastanza triste, per non dire altro, se il risultato di tutto questo si trasformasse in un incasso "sicuro" per i negozi che han deciso e potuto comunque rimanere aperti, a discapito di una piccola distribuzione che doveva esser favorita dalla norma e invece si vede ulteriormente penalizzata. Pertanto depositeremo un'interrogazione - conclude il portavoce pentastellato -  per sapere quanti e quali multe sono state erogate in tutta la regione nei confronti di chi ha violato la legge».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negozi aperti nelle festività, Sergo (M5S): «Adesso multe salate»

TriestePrima è in caricamento