rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Politica

Nuove Regole per la Privacy in Ospedale...Si Prospettano Lunghe Code. Alcuni Accorgimenti

A seguito di specifiche disposizioni normative e per potenziare le prestazioni di diagnosi, cura e prevenzione già erogate dal Servizio sanitario regionale, gli Ospedali e le Aziende sanitarie del Friuli Venezia Giulia  devono progressivamente...

A seguito di specifiche disposizioni normative e per potenziare le prestazioni di diagnosi, cura e prevenzione già erogate dal Servizio sanitario regionale, gli Ospedali e le Aziende sanitarie del Friuli Venezia Giulia devono progressivamente acquisire un nuovo consenso al trattamento dei dati personali.

È stato predisposto a tal fine un nuovo modulo di raccolta del consenso, articolato secondo quanto previsto dalle "linee guida del Garante per la privacy in tema di Fascicolo sanitario elettronico (FSE) e di Dossier sanitario" ed un sistema informatizzato di gestione dello stesso.

La nuova procedura potrà inizialmente creare dei rallentamenti nell'erogazioni delle prestazioni sanitarie. Per limitare i disservizi e facilitare l'introduzione delle nuove procedure, la direzione Salute della Regione, unitamente alle Aziende sanitarie, consigliano ai cittadini di presentarsi agli appuntamenti portando con sé, per quanto possibile, tutta la documentazione clinica precedente in loro possesso.
Non solo.
Per evitare file e rallentamenti è anche opportuno presentarsi all'appuntamento con il modulo già compilato, semplicemente da consegnare.

La nuova informativa sulla privacy e il nuovo modulo sono infatti consultabili e scaricabili dai siti internet delle Aziende sanitarie ed ospedaliere (alla sezione privacy, informativa emodulistica) e sono naturalmente a disposizione in tutte le strutture sanitarie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove Regole per la Privacy in Ospedale...Si Prospettano Lunghe Code. Alcuni Accorgimenti

TriestePrima è in caricamento