Lunedì, 18 Ottobre 2021
Politica

Oggi in Consiglio Regionale si Discute delle Cooperative Operaie

Riceviamo dal comitato per la difesa delle Cooperative Operaie di Trieste Istria e Friuli e pubbichiamo:Discussione questa mattina in Consiglio Regionale sulle Cooperative Operaie; il consiliere Alunni Barbarossa ha presentato un'interrogazione a...

Riceviamo dal comitato per la difesa delle Cooperative Operaie di Trieste Istria e Friuli e pubbichiamo:

Discussione questa mattina in Consiglio Regionale sulle Cooperative Operaie; il consiliere Alunni Barbarossa ha presentato un'interrogazione a risposta immediata che ha come oggetto:
" Nonostante le diffide, continua la lesione dei diritti dei soci. Le Cooperative Operaie di Tireste Istria e Friuli vanno commissariate ".
ecco il testo:


" nonostante che il verbale di revisione straordinaria della società cooperativa " Cooperative Operaie di Trieste Istria e Friuli" notificato lo scorso 6 agosto contenga tra l'altro la diffida al rilascio entro 45 giorni al socio Adeo Cernuta di copia integrale del libro soci; e tale diffida ribadisce ben due ordini emessi precedentemente precedentemente dal Tribunale di Trieste e da mesi disattesi, tanto da determinare la Magistratura nell'iscrivere nel registro degli indagati il Presidente ed il Vicepresidente di detta cooperativa.

atteso che tale termine è scaduto senza che la suddetta società abbia proceduto agli adempimenti più volte e da mesi prescritti:
Visto che in data 2 settembre hanno preso avvio le procedure elettorali per il rinnovo delgi organi societari della società Cooperative Operaie e che il mancato adempimento di cui sopra non solo lede il diritto dei soci a presentare, a condizioni di parità rispetto all'attuale gruppo dirigente, liste di candidati nel suddetto procedimento elettorale, ma di fatto rende impossibile la presentazione di una lista alternativa.
Interroga:
la Giunta regionale per chiedere l'immediato commissariamento ex art. 2545-sexiesdecies del codice civile della società cooperativa Cooperative Operaie di Trieste Istria e Friuli, o in alternativa, di emettere altra misura per garantire i 110 mila soci della corretta procedura elettorale per il rinnovo delle cariche sociali.

Il consiliere regonale Setefano Alunni Barbarossa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi in Consiglio Regionale si Discute delle Cooperative Operaie

TriestePrima è in caricamento