rotate-mobile
Politica

Uti, Panontin: «Trieste non subirà alcuna penalizzazione finanziaria»

«Già prese misure per evitare conseguenze negative sul bilancio comunale»

«Trieste non subirà alcuna penalizzazione finanziaria dal fatto di essere Comune di riferimento per l'Unione Giuliana. Al contrario, potrà beneficiare ad esempio del 100% del turnover del personale previsto per i Comuni che aderiscono all'Unione».

Lo ha affermato l'assessore regionale alle Autonomie locali Paolo Panontin, replicando alla coordinatrice regionale di Forza Italia e ad alcuni assessori del capoluogo, i quali avevano ventilato il pericolo che il Comune di Trieste subisse un taglio di circa otto milioni di euro.

«Non c'è nessun pericolo e nessun allarme da lanciare perché - ha spiegato Panontin - lo sbilancio segnalato è assolutamente temporaneo e in corso di sanatoria. Si tratta di una sorta di eredità del passato, in quanto il comune di Trieste era l'unico della regione a gestire direttamente il personale dell'ambito socio-assistenziale. Nel passaggio all' Unione intendiamo trovare una soluzione a questa particolarità onerosa. Stiamo già attivando gli uffici della Regione affinché siano rapidamente prese le misure più opportune per evitare conseguenze negative sul bilancio del Comune di Trieste».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uti, Panontin: «Trieste non subirà alcuna penalizzazione finanziaria»

TriestePrima è in caricamento