rotate-mobile
Politica

Passaggio di Sappada al Fvg, Iacop: «Soddisfazione per ddl approvato al Senato»

«Storicamente Sappada ha forti legami culturali e linguistici con la nostra regione»

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente del Consiglio regionale Fvg Franco Iacop per l'approvazione, da parte del Senato, del disegno di legge che prevede il distacco del Comune di Sappada dalla Regione Veneto e la sua aggregazione alla Regione Friuli Venezia Giulia. Il testo passa ora alla Camera dei deputati. «Storicamente - ha osservato Iacop - Sappada ha forti legami culturali e linguistici con il Friuli Venezia Giulia, la sua contiguità geografica la porta a considerare da sempre l'area di Forni come suo interlocutore di vicinato. Non dobbiamo inoltre dimenticare che l'arcidiocesi di Udine include il comune di Sappada e che i legami con la nostra regione spaziano in moltissimi altri campi, su tutti quello turistico e sportivo».

«Ma ciò che mi piace evidenziare - ha aggiunto Iacop - è che il voto di oggi al Senato conferma il rispetto delle istituzioni centrali sia nei confronti di una volontà popolare che si è espressa in modo plebiscitario per il passaggio di Sappada al FVG, sia nei confronti dei due Consigli regionali, che hanno entrambi avallato con un pronunciamento formale questa volontà».

«Voglio inoltre sottolineare - ha concluso Iacop - l'impegno profuso dalla nostra europarlamentare Isabella De Monte, che come senatrice presentò il testo che poi venne unificato con quello che vede prima firmataria la senatrice Raffaella Bellot, e dal senatore Francesco Russo, che ho avuto modo di incontrare alla vigilia del voto di Palazzo Madama».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passaggio di Sappada al Fvg, Iacop: «Soddisfazione per ddl approvato al Senato»

TriestePrima è in caricamento