rotate-mobile
Politica

Patrie furlane, lettera a Putin: «Friulana ignorati dalla politica centralista romana»

Patrie Furlane ha inviato una lettera al Presiente Putin per informarlo di il Friuli con una popolazione friulana di quasi un milione di persone, venga ignorata se non cancellata da una politica centralista romana nel disprezzo delle Leggi italiane ed Europee.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Il Presidente della Russia, Vladimir Putin, si trova sabato è stato  in visita di lavoro in Slovenia su invito del presidente sloveno Borut Pahor. I due leader hanno preso  parte alla cerimonia commemorativa per celebrare i 100 anni della costruzione della cappella russa al passo di Vrsic per inaugurare il monumento dedicato ai soldati russi e sovietici che sono morti in Slovenia durante la Prima e la Seconda guerra mondiale a Lubiana.
Patrie Furlane ha inviato una lettera indirizzata al Presiente Putin per informarlo di come un territorio, il Friuli, su cui vive una popolazione friulana di quasi un milione di persone, venga ignorata se non cancellata da una politica centralista romana con il totale disprezzo delle Leggi italiane ed Europee volte invece a garantirne l'esistenza.

Ancor più grave con la volontà di non dar la possibilità al Popolo friulano di esprimersi (vedi Referendum su Regione, sanità, gestione dell'acqua) in modo democratico sulle future scelte dei loro governanti.

Abbiamo ritenuto di interessare il Presidente Putin di quanto stà accadendo a pochi kilometri da dove si trova in visita, non per causa politica ma in quanto riteniamo sia uno dei pochissimi Leaders Europei che hanno preso con coraggio una posizione contro il dilagare dell'estremismo islamico e Presidente di uno Stato con cui le nostre aziende hanno potuto lavorare ed intrattenere ottimi rapporti commerciali, una collaborazione che molti Governi Europei cercano di interrompere, con grave danno, soccombendo alla volontà "politica e commerciale" degli Stati Uniti.

Il documento, che verrà reso pubblico prossimanente, forse non avrà una risposta ufficiale, ma farà comunque consocere a tanti la grave minaccia per l'Autonomia e la sopravivenza del nostro Friuli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patrie furlane, lettera a Putin: «Friulana ignorati dalla politica centralista romana»

TriestePrima è in caricamento