rotate-mobile
Politica

Nuova disciplina gestione rifiuti, Da Giau (Pd): «Garantisce economia sostenibile e riuso»

Le parole della consigliera regionale del Pd, Chiara Da Giau, relatrice di maggioranza del disegno di legge 224 "Disciplina organica della gestione dei rifiuti e principi di economia circolare", approvato dal Consiglio regionale

«Con la nuova disciplina sulla gestione dei rifiuti abbiamo colto con coraggio la sfida dei tempi moderni che chiama a scelte nuove nei nostri modelli produttivi e sociali in cui i rifiuti diventano risorse grazie a modelli di riuso e l'innalzamento della qualità degli scarti stessi».

A dirlo è la consigliera regionale del Pd, Chiara Da Giau, relatrice di maggioranza del disegno di legge 224 "Disciplina organica della gestione dei rifiuti e principi di economia circolare", approvato dal Consiglio regionale.

«La realtà odierna ci consegna, rispetto a 30 anni fa, un contesto in cui sono cambiate le normative comunitarie e nazionali, le acquisizioni scientifiche, le tecnologie, i modelli produttivi, gli stili di vita e di consumo, le parole d'ordine attraverso le quali i decisori politici e amministrativi sono chiamati a pensare e pianificare futuro e qualità della vita dei propri cittadini. Una di queste è proprio economia circolare».

Nel suo intervento in Aula, Da Giau ha sottolineato come «grazie al dibattito e le audizioni in Commissione sono stati inseriti due aspetti significativi: l'introduzione del forum dell'economia circolare e l'impegno contro lo spreco alimentare e farmaceutico. Il primo è lo spazio di confronto in cui, in un contesto di responsabilità condivisa, categorie produttive, associazioni e istituzioni potranno definire il modello regionale di economia regionale dando precisi indirizzi alla Regione. Codificando in legge l'impegno contro lo spreco alimentare e farmaceutico si è voluto invece riconoscere e mettere a sistema il valore delle buone prassi già avviate da volontari, associazioni e istituzioni locali che testimoniano come cresca nella nostra regione un modello di rapporti di comunità efficace per affrontare questi tempi nuovi».

Infine, conclude Da Giau, «spiace che il M5S, pronto a fare bandiera identitaria di alcuni temi ambientali e di democrazia partecipata, abbia votato contro, insieme alla legge, anche a queste iniziative, dimostrando ancora una volta che il loro massimalismo non sta al servizio dei cittadini ma della sola propria visibilità».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova disciplina gestione rifiuti, Da Giau (Pd): «Garantisce economia sostenibile e riuso»

TriestePrima è in caricamento