menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Pdl in v Circoscrizione; Allarme Viabilita' per la Prossima Chiusura della Galleria di Piazza Foraggi

Si è svolta questa mattina una conferenza stampa del gruppo del PDL in V Circoscrizione, sulle problematiche legate alla futura chiusura della Galleria di Piazza Foraggi. L’assessore Architetto Elena Marchigiani ha annunciato pochi giorni fa che...

Si è svolta questa mattina una conferenza stampa del gruppo del PDL in V Circoscrizione, sulle problematiche legate alla futura chiusura della Galleria di Piazza Foraggi.

L'assessore Architetto Elena Marchigiani ha annunciato pochi giorni fa che questa amministrazione comunale provvederà a chiudere per lavori di ristrutturazione la galleria di piazza Foraggi già nel corso dell'anno 2012.

L'annuncio ha generato non poche preoccupazione per molti Triestini abituati per motivi di lavoro a transitare quotidianamente per questa importante via di collegamento.

Il Pdl della circoscrizione più densamente popolata della città, che risulta competente per la zona in oggetto, registrando la preoccupazione e l'incertezza dei residenti si è subito attivato per chiedere chiarimenti e maggiori delucidazioni sui progetti del Comune in termini di tempistiche e viabilità .

Francesco Battaglia, primo firmatario e proponente della mozione con la quale i pidiellini chiedono un incontro con l'assessore Marchigiani ed i cittadini, spiega la posizione del gruppo PDL ed affronta i dettagli tecnici del documento da lui redatto :

"La ristrutturazione e l'ammodernamento della Galleria di Piazza Foraggi è un intervento doveroso e necessario, considerato come la miriade di piccoli interventi di manutenzione non siano mai stati in grado di risolvere i problemi di infiltrazione che la affliggono da tempo.

E' altrettanto indubbio che un intervento radicale su un'arteria veicolare tanto importante provocherà molti disagi per un periodo di tempo tutt'altro che breve; è necessario valutare subito dove poter deviare il traffico, quali siano le alternative effettivamente sostenibili, come ridisegnare le numerose linee degli autobus. Ciò che si chiede è un'occasione di incontro e confronto, per mettere a disposizione la capacità di ascolto del territorio e di proposizione della Circoscrizione e giungere ad una soluzione veramente condivisa".

Roberto Dubs, che guida la pattuglia PDL nel quinto parlamentino rionale, polemizza con il modus operandi della giunta e con il neo super assessore all'urbanistica, traffico e lavori pubblici :" Nessun dubbio sull'effettiva volontà della giunta Cosolini di realizzare questo intervento visto che proprio l'assessore Marchigiani, definendo libro dei sogni il piano delle opere dell'ex sindaco Dipiazza, aveva dichiarato che tutti gli interventi pianificati dall'attuale amministrazione verranno realizzati.

Siamo preoccupati invece per questo continuo susseguirsi di comunicati stampa ed annunci, a cadenza ormai settimanale, privi di opportuni approfondimenti tecnici che stanno generando solo incertezza nei cittadini - dichiara Dubs - Mi auguro che su un tema così sentito ci sia un confronto serio con l'amministrazione comunale e che non ci ritroveremo da un giorno all'altro con il tunnel chiuso ed il traffico paralizzato dall'assenza di piani alternativi condivisi con la città"

E proprio sul traffico si sofferma l'ex presidente della circoscrizione Silvio Pahor (PDL):

" E' necessaria l'elaborazione di un piano particolareggiato del traffico strutturato per ovviare alle conseguenze della chiusura della galleria. Senza una strategia definita si andrà incontro al collasso non solo della piazza Foraggi, ma anche di altre importanti assi viari del territorio della circoscrizione come la Via dell'Istria, la Via Dalviano e VialeD'Annunzio".

"Le preoccupazioni dei cittadini - ricordano infine i consiglieri del PDL - sorgono per il fatto che in passato sono bastate poche ore di chiusura della galleria per bloccare completamente la Via del Destriero e la Via del Veltro creando una coda senza soluzione di continuità che saliva da Piazza Foraggi fino a Largo Pestalozzi (san Giacomo)."

Il consigliere Christian Puntaferro (PDL) aggiunge infine che da indiscrezioni avute proprio questa mattina da alcuni operatori commerciali della piazza Foraggi sembra che la polizia locale abbia già avvertito qualche esercente che la galleria verrà chiusa già a metà febbraio. " alla luce di queste notizie - sottolinea Puntaferro - risulta ancor più pertinente ed urgente la richiesta formulata nella mozione".

Durante la conferenza stampa i consiglieri sono stati interpellati anche da alcuni cittadini presenti i quali, oltre a condividere le preoccupazioni per la situazione del traffico, hanno voluto sottolineare anche la scarsa pulizia e manutenzione della via del Destriero e dei marciapiedi all'imbocco della galleria.

Presente all'incontro anche il giovane Jacopo Burra del gruppo giovanile del PDL di Trieste che ha chiesto ai consiglieri di monitorare la situazione e di far sapere ai cittadini eventuali sviluppi.

La mozione del PDL firmata da Francesco Battaglia e sottoscritta dai colleghi Silvio Pahor, Roberto Dubs e Christian Puntaferro, è già stata inviata alla segretaria del consiglio per la protocollazione: molto probabilmente andrà in discussione - e quindi al voto - tra circa 8 giorni.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Torta rustica di polenta e verdure: la ricetta

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento