rotate-mobile
Politica

Pensioni, Movimento Trieste Libera: «Trieste territorio estero, chiesta detassazione all'Inps»

Lo rileva in una nota il Movimento Trieste Libera

«Il Movimento Trieste Libera - MTL ha notificato all'ente previdenziale italiano INPS, nelle persone del Presidente Tito Boeri e del Direttore Generale, la richiesta di detassare come pensioni estere anche quelle dei cittadini e residenti del Free Territory of Trieste – F.T.T., alle quali l'INPS applica invece la tassazione italiana».

Lo rileva in una nota il Movimento Trieste Libera.

«Il documento precisa che il F.T.T. è un piccolo Stato-portofranco affidato dal 1954 alla difesa militare della NATO ed all'amministrazione civile provvisoria del Governo italiano per conto delle Nazioni Unite, ma non è un Paese membro dell'UE (la questione è all'esame del Parlamento Europeo dal 2015) e non aderisce all'Accordo sullo Spazio economico europeo del 1992».

«Nell'atto di reclamo il M.T.L. afferma inoltre che le tasse italiane imposte anche a Trieste non sono soltanto ingiuste, ma così pesanti da ridurre in miseria gli anziani più poveri, e delega le difese internazionali in materia alla “International Provisional Representative of the Free Territory of Trieste – I.P.R. F.T.T.”, attivata dal settembre 2015».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensioni, Movimento Trieste Libera: «Trieste territorio estero, chiesta detassazione all'Inps»

TriestePrima è in caricamento