rotate-mobile
Politica

Lista 5 Stelle:Piano Regolatore, Attenzione !

Riceviamo dal gruppo Cinque Stelle e pubblichiamo :La Variante 118 è stata gestita dalla precedente Amministrazione, sia nel metodo che nel merito, in modo approssimativo e incoerente. Ciononostante pensiamo che un ritorno alla 66 possa...

Riceviamo dal gruppo Cinque Stelle e pubblichiamo

:

La Variante 118 è stata gestita dalla precedente Amministrazione, sia nel metodo che nel merito, in modo approssimativo e incoerente.
Ciononostante pensiamo che un ritorno alla 66 possa produrre nuovi devastanti danni al territorio della nostra città.
Nell'ultima seduta del Consiglio Comunale della passata consiliatura che si è occupata del P.R.G.C., gli uffici hanno snocciolato dati che ci preoccupano non poco: si parla infatti di Permessi di Costruire già in firma per complessivi 37.132,32 mc e di Piani Particolareggiati (non compatibili con la 118) per 171.966 mc. Questi ingenti interventi edilizi saranno realizzabili anche nel caso in cui venissero impartite, contestualmente al ritiro della Variante 118 o alla naturale decadenza della salvaguardia, nuove direttive per la formazione di una nuova Variante Generale.
In merito poi al tema dei possibili ricorsi, legati soprattutto alle sentenze del TAR e del Consiglio di Stato sulle istanze condotte dall'Ordine dei Geologi, preme ricordare che gli stessi uffici comunali, avvocatura inclusa, interpellati dall'allora Sindaco Dipiazza, hanno sempre ritenuto "approvabile" la Variante 118.
La soluzione, che riteniamo migliore nell'interesse della città, è quella di iniziare immediatamente la discussione sia in Commissione VI che in aula, per approvare la Variante accogliendo quelle osservazioni e opposizioni presentate dai cittadini, dalle associazioni, dalle categorie, che potranno produrre ad un sensibile miglioramento della Variante stessa.
Sarà infatti possibile eliminare le zone di espansione, inserire l'iniziativa pubblica nelle zone miste strategiche, eliminare il villaggio turistico di Padriciano, modificare il disposto dell'art. 11 delle Norme
Tecniche di Attuazione sui Piani Particolareggiati in itinere, solo percitare alcuni esempi.
Ci sembra invece di capire che il Sindaco Cosolini sia più preoccupato a non avallare politicamente una Variante condotta dall'attuale opposizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lista 5 Stelle:Piano Regolatore, Attenzione !

TriestePrima è in caricamento