rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica

Direttiva Bolkestein, Piccin (FI): «La Giunta regionale snobba gli ambulanti»

«Mettere a bando pubblico gli stalli per gli ambulanti significa distruggere l'intero comparto»

«Forza Italia appoggia e sostiene le battaglie portate avanti dagli ambulanti mentre la Giunta regionale li snobba inviando tecnici a discutere in un tavolo politico».
Questa la dichiarazione di Mara Piccin, consigliere regionale di Forza Italia, prima firmataria della proposta di legge nazionale pro-ambulanti calendarizzata quest'oggi per la discussione in II Commissione.
«I tempi sono maturi - dichiara la consigliera pordenonese - affinché vi sia un cambiamento della normativa che non sta facendo passare notti tranquille a tutti gli operatori del settore: un reale giovamento per l'economia di prossimità promossa dagli ambulanti può realizzarsi solo garantendo stabilità al lavoro degli operatori economici. Ma è impossibile avviare un confronto se la Giunta non si presenta in Commissione».

La consigliera azzurra rimarca: «L'intervento governativo effettuato con il recente Decreto Milleproroghe, ha aggiunto ulteriore incertezza a una situazione che richiede invece chiarezza e regole certe per gli operatori del mercato. Ragioni di equità economica e sociale richiedono una totale esclusione del settore del commercio ambulante dalla normativa interna di recepimento della Direttiva Bolkestein. E la proposta di legge nazionale a ciò mira. Questo è ciò che ci richiedono gli ambulanti e la risposta di Forza Italia non si è fatta attendere. Evidentemente la Giunta regionale non intende affrontare la problematica o "delegando la maggioranza" e i tecnici, la ritiene non di fondamentale importanza».
La consigliera Piccin conclude: «Mettere a bando pubblico gli stalli per gli ambulanti significa distruggere l'intero comparto: l'azione politica di Forza Italia in Fvg sostiene concretamente gli ambulanti nella loro battaglia contro la Bolkestein. L'auspicio è che la Giunta regionale prenda seriamente la
proposta e si arrivi con un confronto ragionato ad un risultato positivo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Direttiva Bolkestein, Piccin (FI): «La Giunta regionale snobba gli ambulanti»

TriestePrima è in caricamento